Il grande abbraccio di Cervinia, la forza di una comunità nelle voci degli abitanti

Il grande abbraccio di Cervinia, la forza di una comunità nelle voci degli abitanti
Per saperne di più:
AostaSera INTERNO

Paradosso /pa·ra·dòs·so/ Sostantivo maschile Affermazione, proposizione, tesi, opinione che, per il suo contenuto o per la forma in cui è espressa, appare contraria all’opinione comune o alla verosimiglianza e riesce perciò sorprendente o incredibile. Alla definizione che dà l’Enciclopedia Treccani, ovviamente completa e autorevole, mancherebbe un dato. Una parola, o forse anche solo un’immagine. L’immagine che si trova di fronte all’ingresso di Breuil-Cervinia oggi, martedì 2 luglio, a pochi giorni dai danni causati dal maltempo che l’hanno colpita. (AostaSera)

Ne parlano anche altre fonti

Cervinia (Aosta) — A metà mattinata Carlo posa per un istante il badile. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Santanché: «Cogne mette le ali, Cervinia sarà in pista» All'urlo di «Cogne mette le ali. Cervinia sarà in pista», Daniela Santanché è salita in Valle per annunciare un sostanzioso pacchetto di aiuti per le attività colpite, ma anche un'idea per la perla del Gran Paradiso. (Gazzetta Matin)

Domenica nel magazzino c’era un metro e mezzo d’acqua». Porta le mani ai fianchi, scruta la montagna di 400 scarponi impilati sull’uscio del suo negozio: «Sono da buttare – sospira Carlo Comé, 67 anni, il titolare del noleggio sci Cervinia 2001 – devo tirare fuori ancora mille sci e il macchinario per rifilare le lamine: è tutto distrutto. (La Repubblica)

“L’acqua continuava a salire, era buio e io piangevo: pensavo che non ci saremmo mai salvati”

Il senso di quanto accaduto tra sabato e domenica scorsi in alcune aree del Piemonte e della Valle d’Aosta sta in qualche numero e in un fenomeno poco noto ai più: il temporale autorigenerante. Poche ore e tanta acqua che – se ve ne fosse ancora bisogno – hanno confermato quanto i tecnici sanno già perfettamente: di fronte agli eventi climatici sempre più violenti, gli unici strumenti efficaci da contrapporre sono la prevenzione e l’organizzazione. (Avvenire)

Come spesso accade in questi scenari, sono all’opera da terra le squadre di protezione civile fatte da personale qualificato ma anche da quanti si mettono a disposizione per cercare di avvicinarsi ad un ritorno alla normalità. (varesenews.it)

È il racconto, drammatico, di Ameline Fournier, 28 anni, nazionalità be… Ma era buio. (La Stampa)

Il grande abbraccio di Cervinia, la forza di una comunità nelle voci degli abitanti