“Soldi finiti: assicuratevi contro le catastrofi”. Dal 2025 è un obbligo, ma manca il decreto

“Soldi finiti: assicuratevi contro le catastrofi”. Dal 2025 è un obbligo, ma manca il decreto
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Lo aveva già detto per il disastro in Emilia-Romagna l’anno scorso, il ministro della Protezione civile, e ieri lo ha ribadito davanti alle alluvioni in Val d’Aosta e Piemonte: assicuratevi perché lo Stato non ha i soldi per pagare i danni. Queste le esatte parole di Nello Musumeci: “La nuova strada che bisogna imboccare è … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Dobbiamo ricorrere alle polizze assicurative per le aziende, non possiamo pensare che lo Stato possa intervenire sempre e per tutti. I danni provocati dal maltempo in Piemonte e Valle d'Aosta "non posso più essere considerati un evento eccezionale, ma sono eventi ordinari con i quali saremo chiamati a fare i conti, tanto le istituzioni quanto i cittadini". (Adnkronos)

Non ci sono più le risorse necessarie per far fronte ad un’emergenza che è diventata pressoché quotidiana», ha detto il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, ospite a Start su Sky TG24, rispondendo a una domanda sui danni causati dal maltempo tra Piemonte e Valle d'Aosta. (Italia Oggi)

Lo ha dichiarato il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, ospite a Start su Sky TG24. «Dobbiamo ricorrere alle polizze assicurative, non possiamo più pensare che lo Stato possa intervenire sempre e per tutti. (ilmessaggero.it)

Piogge torrenziali? Colpa dei temporali che si autoalimentano

Terzo giorno di isolamento per Cogne, una delle zone più colpite dal maltempo che ha interessato la Valle d'Aosta alla fine di giugno. Gli spostamenti sono quindi possibili solo in elicottero. In video le immagini aeree della strada regionale 47 realizzate durante il viaggio dal paese isolato al centro sportivo di Aymavilles, dove si trova il campo base della Protezione civile regionale Vda. (3bmeteo)

(LaPresse ) Il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin ha commentato i danni provocati dal maltempo in Piemonte parlando a margine del 'Global Energy Transition Congress and Exhibition', in corso a Milano. (Il Sole 24 ORE)

Il senso di quanto accaduto tra sabato e domenica scorsi in alcune aree del Piemonte e della Valle d’Aosta sta in qualche numero e in un fenomeno poco noto ai più: il temporale autorigenerante. Poche ore e tanta acqua che – se ve ne fosse ancora bisogno – hanno confermato quanto i tecnici sanno già perfettamente: di fronte agli eventi climatici sempre più violenti, gli unici strumenti efficaci da contrapporre sono la prevenzione e l’organizzazione. (Avvenire)