La Valnontey che ha cambiato volto è il simbolo della determinazione

La Valnontey che ha cambiato volto è il simbolo della determinazione
Più informazioni:
La Stampa INTERNO

La valle di Cogne non è terra di miracoli, ma luogo del possibile. La devastazione di acqua e fango che sabato sera ha fatto straripare torrenti, si è portata con sé ponti, passerelle, strade, acquedotti e pali della luce, oggi ha lasciato posto a una crosta dura da rompere con picco e pala, a sassi ovunque, a nuovi letti per torrenti e Grand Eyvia. Anche chi è stato più piegato, a Valnontey, non… (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

I rifugi valdostani avevano da poco inaugurato ufficialmente l’inizio della stagione estiva, prima che il maltempo della scorsa settimana provocasse danni che, per alcuni, si fanno ancora sentire. “È stato impressionante sì, dall’alto vedevo la morena che veniva giù”, racconta Diego Bosonin, gestore del Rifugio Aosta. (AostaSera)

Le forti pioggie dello scorso fine settimana hanno causato esondazioni, smottamenti e danni alle abitazioni e ai ponti In Piemonte e in Valle d’Aosta. Cogne è isolata e lo sarà per almeno un mese, a causa dell’esondazione del Marmore. (Lo Scarpone)

Centinaia di volontari operano senza sosta nelle due note località per cercare di agguantare quanto prima possibile, quel minimo di normalità che consentirebbe di salvare una stagione turistica già segnata dalle tante incertezze del tempo. (La Sentinella del Canavese)

I rifugi di Cogne non mollano, chiuso l’Aosta a Bionaz

100 millimetri sono la cascata di Noasca inizia a sgonfiarsi. 100 millimetri sono un rumore incessante di acqua, acqua che annega l’udito; (il Dolomiti)

Attivate numerose collette on line per aiutare le piccole imprese a ripartire in vista dell'imminente stagione turistica (il Giornale)

Alluvioni e frane hanno danneggiato gravemente la strada regionale 47, l’unica che collega Cogne al fondo valle. Erano i turisti che, raggiunta Cogne per le vacanze estive, sono rimasti bloccati nel comune valdostano a causa dell’ondata di maltempo. (Open)