Il Cremlino avverte l’Occidente: “I missili Oreshnik possono raggiungere tutta l’Europa”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Dire ESTERI

Il Cremlino avverte l’Occidente: “I missili Oreshnik possono raggiungere tutta l’Europa” I missili Oreshnik viaggiano a 10 volte la velocità del suono e quindi non possono essere intercettati Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – “I missili Oreshnik possono raggiungere tutta l’Europa”. È l’avvertimento che arriva dal Cremlino dove, nel pomeriggio, Putin ha incontrato i vertici della Difesa e rappresentanti delle industrie militari. (Dire)

La notizia riportata su altri giornali

Uno su tutti, il missile balistico ipersonico Orechnik, utilizzato l'altro giorno per colpire l'Ucraina. Il fatto che dalla Russia si sbandieri il rischio di escalation non dovrebbe fare particolarmente impressione, dato che si tratta della centoventesima volta dall'inizio del conflitto. (il Giornale)

È in chiaroscuro il bilancio del generale Leonardo Tricarico, presidente della Fondazione Icsa, già capo di stato maggiore dell’Aeronautica. «Non avrei dubbi sul fatto che l’ipersonico è l’insidia maggiore dello strumento militare di Putin (ilmessaggero.it)

nord-occidentali di Rivne e Volinia, invece sono senza corrente elettrica rispettivamente 280.000 e 215.000 utenti. Kiev, 28 nov. (il Dolomiti)

Ucraina, Putin dopo il nuovo raid: "E' la nostra risposta ai missili americani Atacms"

E lo sottolineiamo: apparente. Secondo il professor Aldo Ferrari, ordinario all’Università Ca’ Foscari di Venezia, esperto di storia dell’Eurasia, la realtà in effetti è un’altra, e i due messaggi quindi non si contraddicono. (Corriere del Ticino)

Il giorno dopo il primo lancio del missile ipersonico russo Oreshnik sull’Ucraina è tempo di assestamento. La Russia esulta: nonostante il bombardamento in sé non sia stato nulla di eclatante, la sola notizia che Mosca ha testato un nuovo ordigno è bastata a impressionare il mondo. (il manifesto)

L'esercito russo ha attaccato gli impianti energetici dell'Ucraina causando un esteso blackout. Diverse esplosioni sono state segnalate a Kiev, Kharkiv, Rivne, Khmelnytskyi, Lutsk e in molte altre città dell'area centrale e occidentale del Paese. (Il Sole 24 ORE)