Prima dell’alba - Esame di Maturità, ansia e nostalgia per calabresi celebri: i ricordi di Leone, Savaglio, Anselmo e Orrico

Prima dell’alba - Esame di Maturità, ansia e nostalgia per calabresi celebri: i ricordi di Leone, Savaglio, Anselmo e Orrico

Prima dell’alba Il rettore dell'Unical, la scienziata, il doppiatore e la parlamentare del M5S raccontano le emozioni di un momento di passaggio che è indimenticabile per tutti. Tra nervosismo, preparativi notturni e un pizzico di amarcord. Uno dei quattro si presentò munito di cartuccera Non c'è più Antonello Venditti che gira a nastro nello stereo e canta che la matematica non sarà mai il suo mestiere. (LaC news24)

Ne parlano anche altri giornali

Alle 8:30 di domani 19 giugno si apriranno i cancelli delle scuole per oltre 500mila studenti italiani pronti ad affrontare l'esame di maturità con la prima prova scritta di italiano... (Virgilio)

E c'è chi si consolerà con il brano di Antonello Venditti, diventata un vero e proprio inno a questo momento di passaggio così delicato nella vita di ognuno. È la notte per eccellenza, quella che gli adulti non hanno ancora dimenticato (e molti sognano ancora nei peggiori incubi). (ilmessaggero.it)

Quindi, senza praticamente dormire, mi presentai per gli orali. Il 18 giugno, il giorno prima dell’inizio degli esami di maturità, alle Terme di Caracalla ci sarà la prima di tre tappe di Notte prima degli esami 1984-2024, il tour con cui festeggia i 40 anni dall’uscita di Cuore, il disco che si apriva proprio con quella canzone, una delle tante in cui Venditti fa riferimento ai suoi anni tra i banchi: «Molti dicono di essere cresciuti in strada. (Famiglia Cristiana)

Antonello Venditti dedica Notte prima degli esami ai maturandi dalle Terme di Caracalla

Notte prima degli esami 2024 Notte prima degli esami di maturità 2024: cambiamo le generazioni e le abitudini. Ecco come passeranno la sera del 18 giugno i maturandi (Studenti.it)

Ci siamo: sta per scattare la fatidica notte prima degli esami, con l'immancabile storico brano ad hoc di Venditti che quest’anno compie 40 anni, sempre saldamente in cima alle classifiche delle preferenze d'ascolto dei maturandi. (Secolo d'Italia)

Il cantautore romano ha fatto un in bocca al lupo speciale ai ragazzi alla vigilia della prima prova trasmettendo live su TikTok alcuni brani cult, compreso l'inno generazionale amato dai maturandi di ogni generazione. (Sky Tg24 )