Reddito disponibile in Friuli Venezia Giulia: cresce meno della media italiana e dell’inflazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I dati sul reddito disponibile delle famiglie del Friuli Venezia Giulia Il reddito disponibile delle famiglie del Friuli Venezia Giulia cresce tra il 2021 e il 2023, ma a un ritmo inferiore rispetto alla media italiana. Secondo l’analisi di Unioncamere-Centro Studi Guglielmo Tagliacarne, il Friuli Venezia Giulia registra un incremento dell’8% nel triennio, un dato che lo posiziona dietro a molte regioni settentrionali, come il Trentino-Alto Adige (+13,2%) e la Lombardia (+12,4%). (Friuli Oggi)
Su altri media
In Puglia 1,3 milioni di occupati e la disoccupazione scende al di sotto della doppia cifra, con il 9,3%, secondo le ultime rilevazioni Istat. Cresce il reddito medio disponibile delle famiglie pugliesi, ma è una crescita lenta, che si sposa poco con gli ottimi dati sul Prodotto Interno Lordo e con i recenti numeri diffusi sull'occupazione. (quotidianodipuglia.it)
Resta invariato il divario tra le province del Centro e del Nord rispetto a quelle del Mezzogiorno. (inItalia)
La provincia ha registrato un aumento del reddito disponibile del 15,1%, posizionandosi tra le migliori in Italia. È quanto si evince dalla fotografia scattata da Unioncamere-Centro Studi Guglielmo Tagliacarne sulla situazione economica e finanziaria delle famiglie italiane. (LaVoceDiImperia.it)
Tra il 2021 e il 2023, restano saldi sul podio per reddito disponibile pro-capite Milano con 34.885 euro, Bolzano con 31.160 e Monza e della Brianza con 29.452. (corriereadriatico.it)
A contribuire alla crescita del reddito è soprattutto la componente legata al reddito da lavoro dipendente, che è la parte largamente maggioritaria delle entrate delle famiglie italiane. (IVG.it)
Lo studio infatti mette in evidenza oltre al dato assoluto del reddito per ogni nucleo famigliare anche la crescita tra il 2021 e il 2023. (IlGiunco.net)