Ottavia Piano, i soccorsi senza sosta: turni da 15 ore e 150 operatori da tutta Italia. Le tappe della vicenda
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oltre 150 operatori, provenienti da 13 regioni differenti, per un totale di 75 ore di soccorsi senza sosta. Ottavia Piana, la speleologa bresciana, è finalmente salva dopo essere rimasta intrappolata sottoterra nell’Abisso Bueno di Fonteno. La donna era caduta durante l'esplorazione di un tratto ancora sconosciuto della grotta nel Bergamasco. Il diario della tragedia sfiorataLa vicenda inizia l… (La Stampa)
La notizia riportata su altre testate
La speleologa è stata riportata in superficie alle 3.15 del 18 dicembre. Ecco come sta la 32enne rimasta intrappolata in una grotta nella provincia di Bergamo. Ci sono volute 75 ore per riportarla alla luce (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Erano le ore 2.59 di questa notte quando i soccorritori hanno riportato in superficie la speleologa bresciana di 32 anni, Ottavia Piana che dal pomeriggio di sabato 15 dicembre era rimasta intrappolata, a seguito di una caduta, in una parte inesplorata della grotta Abisso Bueno Fonteno in provincia di Bergamo. (Giornale di Sicilia)
La speleologa 32enne bresciana è stata estratta dalla grotta l’Abisso Bueno Fonteno, dove, da sabato 14 dicembre, era intrappolata dopo essere caduta e essersi ferita, durante l’esplorazione di un tratto sconosciuto della grotta. (L'Eco di Bergamo)
Ora comincia però la fase del ricovero in ospedale per le diverse e gravi ferite che ha subito nella caduta. Sono servite 75 ore e il lavoro instancabile di 159 tecnici, ma alla fine Ottavia Piana è stata salvata. (la Repubblica)
Non si è mai lamentata, anche durante gli scossoni": chi ha soccorso Ottavia Piana in questi giorni racconta le parole della speleologa pochi minuti prima di uscire dalla grotta. (Fanpage.it)
In questo video il momento in cui la barella viene portata fuori dalla grotta (Corriere TV)