La sanità "malata" di Catanzaro: gli interessi delle case farmaceutiche e quegli esami ridotti a farsa per assumere parenti e amici

La sanità malata di Catanzaro: gli interessi delle case farmaceutiche e quegli esami ridotti a farsa per assumere parenti e amici
Più informazioni:
Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo INTERNO

Non solo appalti, ma anche incarichi professionali all'Università Magna Graecia. Due imprenditori e un dirigente medico-docente universitario dell’Azienda «Dulbecco» sono stati messi ai domiciliari mentre 13 dipendenti di strutture sanitarie sono stati sospesi per un giro di appalti truccati a Catanzaro. «Un assoggettamento degli interessi pubblici per il miglior reclutamento di dipendenti o di contraenti privati a interessi personalistici ed economici di cui gli odierni indagati e le società farmaceutiche di loro appartenenza sono titolari». (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

La notizia riportata su altre testate

del Tribunale di Catanzaro ha disposto l’applicazione della misura cautelare personale nei confronti di 15 soggetti per la ritenuta sussistenza di gravi indizi in ordine ai reati, rispettivamente ipotizzati, a vario titolo, di corruzione, concussione, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, turbata libertà degli incanti, truffa aggravata ai danni dello Stato, falso ideologico, abusiva introduzione in sistema informatico ed emissione di fatture per operazioni inesistenti, poste in essere anche a vantaggio di plurime società nei confronti delle quali è stata ipotizzata la rispettiva responsabilità amministrativa. (Il Fatto di Calabria)

Non solo appalti, ma anche incarichi professionali all’Università Magna Graecia. Due imprenditori e un dirigente medico-docente universitario dell’Azienda «Dulbecco» sono stati messi ai domiciliari mentre 13 dipendenti di strutture sanitarie sono stati sospesi per un giro di appalti truccati a Catanzaro (Calabria News)

Non solo appalti truccati ma anche attività extra illegittime. Giuseppe Lucio Cascini, prof dell'UMG e primario di Medicina Nucleare dell'ex Aou Mater Domini, finito ai domiciliari come figura centrale dell'operazione 'Sartoria' della Guardia di Finanza, pur avendo optato per il regime del tempo pieno avrebbe esercitato in almeno due strutture private: la 'Marrelli Healt s. (La Nuova Calabria)

Sanità, Salutequità: “Da decreto liste attesa misure utili ma servono correttivi”

Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria che, aggiunge "Se i fatti contestati fossero confermati, si tratterebbe di illeciti gravissimi contro lo Stato, contro la Regione, ma soprattutto contro la collettività calabrese. (Il Lametino)

Di seguito la nota stampa con le dichiarazioni del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto sull'operazione della Guardia di Finanza che sta scuotendo ancora una volta la sanità... (Virgilio)

Ma il rischio è di non poter riuscire, senza alcuni correttivi fondamentali, ad assicurare concretamente quel cambio di passo atteso dai cittadini. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)