Allerta arancione, a Vittoria scuole e mercatini chiusi

Allerta arancione, a Vittoria scuole e mercatini chiusi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ragusah24.it INTERNO

Allerta meteo arancione anche a Vittoria domani. Da qui la scelta del sindaco di annunciare, intanto attraverso i social, la chiusura delle scuole, della Villa Comunale, del mercatino settimanale e del Cimitero. Questo il post del sindaco, Francesco Aiello: “allerta arancione domani 19 Ottobre con venti ciclonici intorno ai 50 Km orari e piogge nella prima mattinata. Ordinanza alla firma”. Il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, invece, scrive: “Per domani 19/10 si prevedono su tutta la Sicilia rovesci anche a forte intensità a tratti. (ragusah24.it)

Su altri media

Nei prossimi giorni una pericolosa ondata di maltempo interesserà Calabria e Sicilia dove sarà elevato il rischio di fenomeni alluvionali, frane e allagamenti. Rischio alluvioni su Calabria e Sicilia nei prossimi giorni (iLMeteo.it)

La causa del forte maltempo è l'arrivo di un vortice ciclonico (soprattutto tra venerdì e sabato) che, già da questa mattina, sta provocando le prime piogge nelle regioni del Nordovest: sul Ponente ligure, su gran parte del Piemonte e della Valle d'Aosta. (Corriere della Sera)

È sempre più alto il rischio di assistere a una fase di maltempo intenso e persistente sulla Calabria e in particolare sull‘area Jonica. Vediamo intanto come si prospetta dunque il weekend analizzando le previsioni provincia per provincia: (LaC news24)

Maltempo, allerta meteo arancione in Sicilia. Attese piogge intense

A Venezia è prevista acqua alta, con un picco di 105 centimetri alle 11.15 che porterà ad alzare le paratie del Mose. Le piogge, dapprima modeste o a tratti moderate, in alcune aree saranno intense fino a diventare veri e propri nubifragi nel corso del pomeriggio, a partire dalle regioni occidentali per arrivare poi in Emilia e Triveneto. (Corriere della Sera)

La breve Ottobrata arrivata a metà mese, che era riuscita a regalare qualche giorno di tregua e di mitezza al nord Italia e sul versante tirrenico, si è rapidamente fatta da parte lasciando spazio ad un nuovo ciclone, il quale ci farà compagnia fino ad inizio prossima settimana. (MeteoLive.it)

Nella nota diffusa come ogni pomeriggio dagli uffici di Palermo, si prevedono nelle prossime ore precipitazioni “diffuse, anche a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, centro-meridionali e ionici, con quantitativi cumulati da moderati a elevati; da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente moderati”. (SiracusaOggi.it)