Il Papa denuncia: «Negato l’ingresso a Gaza al patriarca Pizzaballa»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Papa, nell’incontro per gli auguri alla Curia romana nella mattinata di sabato 21 dicembre, ha informato i cardinali della situazione in Terra Santa. «Nella giornata di venerdì 20 dicembre il Patriarca non lo hanno lasciato entrare a Gaza», riferendosi evidentemente al cardinale Pierbattista Pizzaballa, «e sempre ieri sono stati bombardati bambini». «Questa è crudeltà, questa non è guerra», «voglio dirlo perché tocca il cuore». (L'Eco di Bergamo)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Originario di Cologno al Serio, Pizzaballa è patriarca di Gerusalemme dei Latini dall'ottobre 2020, e già a maggio aveva condotto una missione umanitaria nella Striscia: la delegazione allora aveva incontrato la popolazione e il cardinale aveva presieduto la messa nella chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia. (BergamoNews.it)
Il Cardinale Re ha parlato della guerra. Ieri il Patriarca Latino di Gerusalemme non l’hanno lasciato entrare a Gaza, come avevano promesso; e ieri sono stati bombardati dei bambini. Ringrazio di cuore il Cardinale Re per le sue parole augurali; non invecchia questo! E questo è bello. (Silere Non Possum)
Il pontefice accusa le autorità israeliane che non hanno fatto entrare il cardinale Pizzaballa nella Striscia "come gli avevano promesso". (Il Fatto Quotidiano)
Il Papa, nell'incontro per gli auguri alla Curia, ha informato i cardinali della situazione in Terra Santa. 'Ieri il Patriarca non lo hanno lasciato entrare a Gaza', riferendosi evidentemente al... (Virgilio)
"Questa è crudeltà, questa non è guerra", "voglio dirlo perché tocca il cuore". Francesco è informato costantemente sulla situazione a Gaza anche attraverso la telefonata che tutti i pomeriggi fa alla parrocchia della Sacra Famiglia. (Tuttosport)
Tel Aviv risponde accusandolo di "due pesi e due misure". Nuova crisi tra Israele e Papa Francesco. (Tuttosport)