Il Cristo del Santuario di Pompei è del Mantegna: lo si credeva perso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A Pompei un Cristo di Andrea Mantegna. È da secoli tra le opere d'arte del Santuario nella piazza del città, ma solo in questi giorni è arrivata la conferma sul suo autore. Le analisi degli esperti e i recenti lavori di restauro non lasciano più spazio ad alcuna incertezza: la “Deposizione di Cristo” è stata definitivamente attribuita al pittore veneto Andrea Mantegna. Mentre da tempo gli esperti pensavano che il quadro fosse andato definitivamente perduto. (La Repubblica)
Su altri giornali
Santuario di Pompei (Avvenire)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il recupero della Deposizione di Cristo si inserisce in un contesto più ampio, che pone al centro il dialogo tra fede, arte e cultura, secondo la missione dei Musei Vaticani. Vatican News Apre al pubblico nei Musei Vaticani l’esposizione “Il Mantegna di Pompei. (Vatican News - Italiano)
Prelevato nell’estate del 2022 dall’Everton, Raphinha ci ha messo diverso tempo a far sbocciare del tutto il suo talento in terra catalana. Raphinha Manchester United, affare possibile? Ecco l’indiscrezione di mercato (News Sports)
Una scoperta esclusiva che riguarda la “Deposizione di Cristo”, una tela custodita nel Santuario di Pompei ed attribuita ad Andrea Mantegna, maestro veneto di periodo rinascimentale. Il Vaticano conferma lo scoop de Il Mattino annunciando l'esposizione dell'opera ritrovata. (ilmattino.it)
Il 25 marzo 2025 al via il Laboratorio di Scenografia e Pittura tenuto da Debora Cetroni che si terrà tutti i martedì dalle ore 18,00 alle ore 20,00 fino all’8 luglio 2025 (INFO 3396800776). L’inizio dei laboratori previsto per il 25 marzo, del coworking previsto per l’8 aprile (La Torre Oggi)