STABILITÀ E POCHI SUSSULTI: TUTTO TACE
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La nuova settimana si apre con una rimonta anticiclonica sull’Europa centro-occidentale che determinerà un netto aumento delle temperature specialmente in quota, con temperature che passeranno dalla media/blando sotto media attuale a valori fino a 8/10°C sopra media. L’Italia centro-settentrionale sta vivendo giorni più asciutti e soleggiati che culmineranno nella prima parte della settimana in una situazione di forte sopra media termico specialmente in quota: sono attesi infatti valori fino a 10°C oltre la media il periodo sulle Alpi occidentali, cui farà seguito un massiccio scioglimento della neve caduta i giorni scorsi ed un conseguente innalzamento del pericolo valanghe tra moderato e marcato (rispettivamente scala 2/5 e 3/5). (LIMET)
Su altri media
Il vortice depressionario che ha dominato la scena la settimana scorsa è tornato protagonista, con movimenti prima verso ovest e poi di nuovo a est. Inoltre, la neve è tornata a fare la sua comparsa su Alpi e Appennini, a quote medio-alte. (Meteo Giornale)
L’analisi meteo attuale è chiara. L’Alta Pressione si sta espandendo verso est e, da Domenica 15, ha abbracciato l’intera Penisola. (Tempo Italia)
Questo sistema di alta pressione, previsto per durare almeno quattro giorni, sarà responsabile della formazione di nebbie diffuse e nubi basse, particolarmente evidenti sul versante tirrenico e nella Pianura Padana. (Meteo Giornale)
Dopo qualche giorno di sole arriva la burrasca invernale prima di Natale. Fino a mercoledì 18 dicembre infatti la presenza dell’anticiclone favorirà generali condizioni di bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni. (Adnkronos)
– E’ in atto una rimonta dell’alta pressione che dall’oceano Atlantico ha raggiunto il Mediterraneo e quindi l’Italia acquisendo anche una componente africana. La fase di stabilità atmosferica che ne conseguirà durerà soltanto 3 giorni. (Agenzia askanews)
L'anticiclone torna protagonista in Italia: bel tempo soleggiato e caldo anomalo anche sulle Alpi a pochi giorni dal Natale. Quanto durerà? Ecco le previsioni meteo. L’espansione dell’alta pressione regala nella settimana che precede il Santo Natale un clima stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale. (METEO.IT)