Maltempo in Italia oggi in diretta | Allerta arancione in cinque regioni: un morto nel Bolognese, convocato il Comitato operativo della Protezione Civile

Maltempo in Italia oggi in diretta | Allerta arancione in cinque regioni: un morto nel Bolognese, convocato il Comitato operativo della Protezione Civile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere della Sera INTERNO

L'emergenza maltempo compisce anche la provincia di Reggio Emilia: il torrente Crostolo, affluente del Po, è tracimato nel comune di Cadelbosco di Sopra dove il sindaco Marino Zani ha firmato un'ordinanza di evacuazione per i cittadini di diverse zone sottolineando il «pericolo imminente». Tracimato anche il Canalazzo nel Comune di Gualtieri, dove pure sono state disposte evacuazioni. A Modena diversi ponti sono stati chiusi (Ponte Alto e Ponte dell'Uccellino, quello sul Tiepido in via Curtatona). (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso ieri un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende il precedente. (ilmessaggero.it)

Le piogge previste sono in corso, concentrate soprattutto nelle aree di pianura, e resta il massimo livello di attenzione... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Tutta l’Italia, da Nord a Sud, è finita sott’acqua, travolta dall’ondata di maltempo che ha paralizzato anche la Sicilia, colpita da mesi da una pesante siccità. Situazione critica in Emilia Romagna: dopo le precipitazioni delle ultime ore, a Bagnacavallo, nel ravennate, è stata disposta l’evacuazione totale delle zone già colpite dalle precedenti ondate di maltempo. (la Repubblica)

Maltempo in Emilia Romagna: diramata una nuova allerta rossa. Gli ultimi aggiornamenti

Si apre un week end con estremo maltempo su tutta l’Italia, ma i nubifragi colpiranno al Sud fino a martedì per l’arrivo di un ciclone sul medio-basso Tirreno . (Il Sole 24 ORE)

Per prima cosa mandiamo un grosso abbraccio a tutte le aree che sono state flagellate dal maltempo nelle ultime ore, in modo particolare all’Emilia Romagna e soprattutto alla città di Bologna. Possiamo dire che per il settentrione e le regioni centrali il peggio è passato, mentre l’osservazione ora va spostata all’estremo sud, dove tra oggi e domani sono attesi ancora fenomeni intensi e potenzialmente preoccupanti. (MeteoLive.it)

– E’ di nuovo allerta rossa sul territorio dell’Emilia Romagna, dopo l’alluvione che ha colpito le province di Bologna, Modena e Reggio Emilia. Questa volta non per i temporali – non sono infatti previste precipitazioni rilevanti – bensì per le criticità idrauliche che si stanno registrando in queste ore. (il Resto del Carlino)