Le pagelle alla cerimonia d'apertura: Mattarella 10, più forte della pioggia. Zero alle tribune...

Le pagelle alla cerimonia d'apertura: Mattarella 10, più forte della pioggia. Zero alle tribune...
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Gazzetta dello Sport SPORT

Molti si sono scandalizzati perché, per la prima volta nella storia dei Giochi, la cerimonia inaugurale si è svolta fuori dallo stadio olimpico deputato, teatro delle gare di atletica. È stato un gesto di rottura che ha creato un prima e un dopo e questo a noi piace. Soltanto i francesi, con il loro spirito rivoluzionario, potevano osare tanto. Tra quattro anni a Los Angeles, gli americani ritorneranno al classico o si spingeranno oltre? Organizzeranno l’evento dentro gli studios di Hollywood? La cantante franco-canadese, 56 anni, ha chiuso la cerimonia interpretando con magnificenza “L’inno all’amore”, una canzone di Edith Piaf, immensa cantautrice francese (1915-1963). (La Gazzetta dello Sport)

Su altri giornali

La figura incappucciata e mascherata che trasporta la torcia olimpica, omaggio al Fantasma dell'Opera, è ricomparsa durante tutta la cerimonia di apertura, lanciandosi con la teleferica attraverso la Senna fino all'atelier Louis Vuitton. (Vanity Fair Italia)

Notre-Dame è ancora chiusa, come del resto è chiusa la città di Parigi, presa in ostaggio dalle Olimpiadi. (il Giornale)

Il Crollo della Diga di Kialimskoye Venerdì sera, la regione dei Monti Urali è stata colpita da un grave incidente, con il crollo di una diga situata nei pressi di Chelyabinsk, a seguito delle forti piogge che hanno interessato l’area. (Meteo Italia)

Olimpiadi, alla cerimonia Macron come il Marchese del Grillo. Ma i fischi gli rovinano la festa

Più Edith Piaf che Napoleone. Non si vede la statua di Giovanna d’Arco, bensì quella di Louise Michel eroina della Comune, con una Marianna nera a cantare la Marsigliese; anche se a un tratto pareva di stare nella canzone di Annalisa, quando si è visto lui baciare lui mentre lei era incerta se baciare lui o lei… Parigi ha messo in scena davanti al mondo una versione addolcita, irenica, idealizzata della sua storia. (Corriere della Sera)

Le voci degli spettatori della cerimonia d'apertura dei Giochi di Parigi, arrivati da tutto il mondo, raccontano le loro emozioni. Una serata indimenticabile nonostante la pioggia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi è stata uno spettacolo meraviglioso: la suggestione delle delegazioni in barca sulla Senna, le luci, i suoni, le esibizioni dei grandi artisti internazionali. (Secolo d'Italia)