8 novembre, scioperano anche i treni? La situazione, da Trenitalia e Italo a Trenord

8 novembre, scioperano anche i treni? La situazione, da Trenitalia e Italo a Trenord
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmessaggero.it INTERNO

Per venerdì 8 novembre è stato indetto uno sciopero dei mezzi di trasporto, sono inclusi anche i treni in questa manifestazione? Non ci sono fasce di garanzia per autobus e metro (clicca qui per le informazioni in ogni città), per i treni la situazione invece è diversa. Inoltre, le varie società di Fs hanno preso scelte diverse sulla questione sciopero. Vediamo nel dettaglio. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I sindacati protestano per «la carenza di risorse, per la mancanza di politiche di programmazione, per la riforma del settore e per la salute e sicurezza sul lavoro». (Il Sole 24 ORE)

Seta, gestore del servizio di autobus a Piacenza, informa che lo sciopero sarà effettuato “senza fasce di garanzia”, come previsto dalla normativa una volta sola per le organizzazioni firmatarie. (Libertà)

E sulla questione interviene il Garante degli scioperi: “Assicurare i servizi di trasporto urbano e extraurbano con almeno il 30 per cento del personale viaggiante”. Nessuna fascia di garanzia, eccetto alcuni servizi minimi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questa lettera conferma lo sciopero di tutti i mezzi senza orari garantiti

Trasporto pubblico in tilt: venerdì nero per lo sciopero nazionale. Disagi in tutta Italia Di (Orizzonte Scuola)

Nonostante l’intervento in zona Cesarini della Commissione di garanzia, venerdì lo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl-Fna, che inizialmente doveva essere senza fasce di garanzia, provocherà inevitabilmente il caos. (Corriere della Sera)

L'agitazione promette di essere molto dura perché, stando ai sindacalisti che organizzano la protesta, non saranno rispettate le fasce orarie di garanzia, anche se la manifestazione avviene durante un giorno feriale. (MilanoToday.it)