Allerta Meteo, weekend di forte maltempo sull’Italia dopo il disastro di ieri a Torino

Allerta Meteo, weekend di forte maltempo sull’Italia dopo il disastro di ieri a Torino
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb L’Italia sta vivendo un weekend di forte maltempo dopo il disastroso temporale di ieri pomeriggio a Torino, dove la grandine ha messo in ginocchio la città insieme alla pioggia torrenziale. Alla fine gli accumuli pluviometrici sono stati impressionanti: 88mm a Venaria Reale, 79mm a Pino Torinese, 78mm in pieno centro al Giardino Reale, con temperatura crollata addirittura a +18,3°C in città alle 19:30 dopo che alle 15:00 la massima giornaliera era stata di +33,3°C. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

Lo storico Ziggy Club di Torino è stato duramente colpito dalla violenta grandinata che si è abbattuta sul capoluogo sabaudo venerdì 2 agosto 2024. I gestori hanno precisato che i concerti previsti non verranno annullati e che si provvederà quanto prima a garantire la sicurezza dei locali. (TrueMetal.it)

Una forte grandinata ha colpito nel pomeriggio Torino, dopo le giornate di caldo estremo e di afa, provocando numerosi danni. Chicchi grandi come palline da tennis hanno imbiancato le strade di diversi quartieri, dalla collina al centro, da San Salvario a San Paolo. (La Repubblica)

L’ingresso di correnti più umide e instabili in quota ha fornito l’innesco alla cella temporalesca che, nata sulla collina di Torino, si è poi propagata verso la città, rimanendo pressoché stazionaria per più di un’ora alimentata dall’aria caldo-umida che gravava su Torino e la Pianura Padana dopo giorni di caldo afoso. (La Repubblica)

Meteo: Torino, forte grandinata colpisce la città provocando tanti danni; il Video

A tre giorni dalla violenta grandinata di venerdì sera, sono ancora molti gli automobilisti che si recano nelle officine specializzate per riparare i vetri o la carrozzeria danneggiate dalla grandine, che ha devastato migliaia di vetture a Torino (La Stampa)

Oltre alle strade allagate si sono registrati alberi caduti nei corsi e danni causati dai chicchi di ghiaccio, in alcuni casi molto grandi. Difficoltà nei trasporti urbani con mezzi pubblici costretti a deviazione o a rimanere addirittura fermi (Sky Tg24 )

Le temperature sono crollate da 32 a 24 gradi nell'arco di una decina di minuti. Il nucleo temporalesco ha dato origine a locali fulminazioni, venti forti e grandine anche di medie dimensioni che hanno distrutto anche i lunotti di alcune autovetture in sosta nei quartieri centro-orientali del capoluogo piemontese. (iLMeteo.it)