Meteo: improvviso blitz invernale, freddo e maltempo, tra pochi giorni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’alta pressione subtropicale, proveniente dall’Africa nord-occidentale, domina il Mediterraneo centro-occidentale, garantendo stabilità atmosferica sull’intera Italia. Fino a giovedì, questa configurazione porterà meteo stabile ma variegato. La Val Padana sarà caratterizzata da fitte nebbie, mentre nubi basse avvolgeranno le città costiere del versante tirrenico. Sulle aree del Medio-Basso Adriatico, al Sud e in montagna, il sole splenderà più frequentemente, favorendo un marcato rialzo delle temperature. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altre fonti
Le attuali condizioni di stabilità meteo, garantite dalla presenza di una vasta area di alta pressione, persisteranno nel corso della prima parte della settimana quando tuttavia determineranno la formazione di nebbie e strati nuvolosi bassi sempre più diffusi. (METEO.IT)
Andrea Garbinato, responsabile redazione de iLMeteo.it, conferma il veloce e, per certi versi, ‘drammatico’ scossone in atto sull’Europa: dopo giorni di calma piatta, dal Polo Nord sono pronti a scendere almeno due nuclei gelidi, in fulminea calata verso la nostra penisola. (iLMeteo.it)
— Sarà un solstizio d’inverno freddissimo quello che ci attende il prossimo 21 dicembre nelle Marche, stando alle previsioni dei meteorologi. Sulla nostra regione è in arrivo una corrente ghiacciata che farà scendere in picchiata le colonnine di mercurio. (il Resto del Carlino)
ALLERTA VENTO. La mappa mostra le raffiche di vento attese in Italia nella mattinata di venerdi 20 dicembre: (MeteoLive.it)
Il tempo cambierà radicalmente da Giovedì e poi nei giorni successivi. Cosa accadrà nel concreto? (iLMeteo.it)
L'anticiclone ha le ore contate: dopo un mercoledì all'insegna della stabilità al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori con un meteo in gran parte soleggiato e temperature massime in lieve aumento mentre il Nord farà i conti ancora con nebbie, foschie e valori diurni invernali, da domani inizieranno i primi "movimenti" con un'ondata di maltempo proveniente dal Nord Europa tra venerdì e domenica con un netto calo termico, piogge e nevicate anche a quote basse. (il Giornale)