Naufragio Palermo, l’ira del costruttore di Bayesian: “Ho qui le carte: ecco tutti gli errori”

Naufragio Palermo, l’ira del costruttore di Bayesian: “Ho qui le carte: ecco tutti gli errori”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Nicola Porro INTERNO

Giovanni Costantino, fondatore e amministratore delegato di The italian sea group, non usa mezzi termini per descrivere gli errori che potrebbero aver portato al tragico naufragio di Palermo del Bayesian, l’imponente veliero costruito nel 2008 dalla Perini Navi di Viareggio. In un’intervista al Corriere, Costantino rivendica l’assoluta sicurezza dell’imbarcazione, ribadendo come il disastro sarebbe stato evitabile se fossero state adottate le corrette misure di sicurezza. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altri media

All'alba di lunedì 19 agosto il veliero Bayesian del magnate inglese Mike Lynch è affondato al largo di Porticello, a Palermo, a causa del maltempo. Tra i quindici superstiti c'è anche una bambina di un anno. (Corriere della Sera)

Nelle ultime ore è stato recuperato il corpo di Mike Lynch, il miliardario proprietario dello yacht affondato, che aveva organizzato il viaggio nel Mediterraneo per festeggiare l'assoluzione dopo un'accusa per una presunta truffa. (La Gazzetta dello Sport)

I sommozzatori li hanno trovati non nelle cabine dove i superstiti hanno indicato che fossero ma in quelle dalla parte opposta. Il superyacht – così raccontano i 15 sopravvissuti – è andato giù di prua, in verticale, per poi adagiarsi di dritta, cioè sul lato destro. (Corriere della Sera)

Bayesian, cosa è successo davvero. «La barca affondata di prua, le vittime intrappolate come topi sul lato opposto»

Intrappolati come topi, mentre il veliero imbarcava acqua prima di inabissarsi davanti alla costa di Porticello (Palermo), i passeggeri del Bayesian hanno tentato di salvarsi cercando aria sul lato opposto dell'imbarcazione rispetto a quello in cui si trovavano. (Today.it)

Cutfield è stato sentito per due ore dalla procura. I magistrati stanno sentendo tutti i superstiti all'interno del resort Domina-Zagarella. (Vanity Fair Italia)

Cos'è successo davvero alla barca Bayesian, il veliero affondato pochi giorni fa al largo del palermitano in un naufragio che ha tolto la vita a 6 persone? Dalle testimonianze rese alla Procura di Termini Imerese (Palermo) da parte di chi è rimasto vivo, ma soprattutto dalle piante della barca, emergono particolari ancora sconosciuti finora. (leggo.it)