Autonomia differenziata in parte bocciata dalla Consulta, Todde esulta: "I giudici costituzionali ci hanno dato ragione"

Autonomia differenziata in parte bocciata dalla Consulta, Todde esulta: I giudici costituzionali ci hanno dato ragione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SardiniaPost INTERNO

La Consulta ha dichiarato l’incostituzionalità di diversi passaggi della legge sull’autonomia differenziata. La presidente della Regione, Alessandra Todde, esprime piena soddisfazione: “I giudici costituzionali hanno ritenuto fondate le ragioni illustrate nel nostro ricorso”, dice. Tutte le disposizioni dichiarate incostituzionali figurano tra quelle impugnate dalla Regione, che colleziona tra le Regioni ricorrenti il più alto numero di motivi di impugnazione accolti. (SardiniaPost)

La notizia riportata su altri giornali

Dice, in sostanza: si può fare una legge, ma non così: non si possono devolvere in blocco tutte le materie alle Regioni, in quanto questo non è coerente con l’asse… (L'HuffPost)

Corruccia i volti dei leader seduti in prima fila nell’auditorium di San Francesco al Prato. Stampa invece un sorriso sul volto di Elly Schlein e Giuseppe Conte. (ilmessaggero.it)

Ora toccherà all’approvazione del Collegato al Bilancio, nei prossimi giorni, per avere la piena normalizzazione della situazione gestionale dell’ente. (Frosinone News)

Consulta: illegittime alcune disposizioni della legge sull’autonomia differenziata

«La sentenza sulla legge Calderoli smantella la Legge Calderoli e difende l'unità del Paese. (ilmattino.it)

Lo sottolinea la presidenza della Regione Sardegna.“Tutte le disposizioni dichiarate incostituzionali infatti – prosegue la presidenza della Sardegnba- figurano tra quelle impugnate dalla Regione Sardegna, la quale colleziona tra le regioni ricorrenti il più alto numero di motivi di impugnazione accolti. (Agenzia askanews)

Secondo il Collegio, l’articolo 116 terzo comma della Costituzione - quello che disciplina l’attribuzione alle Regioni ordinarie di forme e condizioni particolari di autonomia - deve essere interpretato nel contesto della forma di Stato italiana. (Il Sole 24 ORE)