“Violate le leggi della Repubblica islamica”: Teheran ufficializza l’arresto di Cecilia Sala ai media

“Violate le leggi della Repubblica islamica”: Teheran ufficializza l’arresto di Cecilia Sala ai media
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Cecilia Sala, cittadina italiana, entrata in Iran con visto giornalistico il 14 dicembre 2024 è stata arrestata il 20 dicembre con l’accusa di violazione delle leggi della Repubblica islamica dell’Iran”. Lo afferma il dipartimento generale delle relazioni con i media internazionali del ministero della Cultura di Teheran, citato dall’Irna, agenzia di stampa ufficiale iraniana. Si tratta della prima comunicazione ufficiale da parte di Teheran dall’inizio della detenzione della cronista di Chora media e del Foglio. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

La giornalista ha potuto effettuare solo una breve telefonata, il giorno dopo l'arresto, a sua madre. Il primo ad allertare l'unità di crisi della Farnesina è stato il suo compagno, il giornalista Daniele Raineri, l'ultimo ad aver avuto contatti con lei quando era ancora libera. (Today.it)

La sua sorte pare legata a quella di Mohammad Abedini Najafabadi, il cittadino iraniano bloccato il 16 dicembre scorso su ordine della giustizia americana all’aeroporto milanese di Malpensa. Di Alessandro D’Amato ROMA Il caso di Cecilia Sala è sempre più un rebus. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Oggi l’avvocato messo a disposizione della giornalista dalla nostra ambasciata dovrebbe riuscire a ottenere un documento con i capi d’imputazione spiccati dalla repubblica islamica. ROMA — Stretto tra le pressioni di Washington e le richieste informali delle autorità iraniane, il governo cerca una scappatoia diplomatica per liberare Cecilia Sala entro un mese. (la Repubblica)

L’Iran conferma l’arresto della reporter italiana Cecilia Sala: “Ha violato le nostre leggi”

Nessuna accusa ufficiale ancora a Teheran contro la giornalista, che sta ricevendo manifestazioni di solidarietà da tutto il mondo. La famiglia di Cecilia Sala si dice fiduciosa nella liberazione. Una trattativa diplomatica con l'Iran è in corso ma si intreccia con l'arresto di un iraniano in Italia "Chiediamo ancora una volta il rilascio immediato e incondizionato di tutti i prigionieri arbitrariamente detenuti in Iran senza giusta causa", ha dichiarato mercoledì un funzionario del Dipartimento di Stato Usa intervistato dal quotidiano La Repubblica. (Euronews Italiano)

Sulla vicenda di Cecilia Sala oggi vi segnalo l’articolo, molto interessante, pubblicato dal Giornale che è andato a ripescare il mitico Marò Massimiliano Latorre. (Nicola Porro)

L’Iran conferma l’arresto della reporter italiana Cecilia Sala, entrata in Iran con visto giornalistico il 14 dicembre 2024 è arrestata il 20 – alla vigilia del suo rientro a casa. Giorni che Sala ha trascorso in una cella d’isolamento nell’infame carcere di Evin, tristeme… (la Repubblica)