L’aurora boreale nel cielo italiano, le immagini dello spettacolo di luci

L’aurora boreale nel cielo italiano, le immagini dello spettacolo di luci
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Vanity Fair Italia INTERNO

Il fenomeno si era già verificato il 25 settembre su Lombardia e Alto Adige e il 5 novembre sulle Alpi e, in generale, nel nord Italia, manifestandosi con una serie di brillanti e variopinti fasci luminosi nel cielo notturno. L'aurora boreale si può osservare quando le particelle cariche provenienti dal sole («vento solare») interagiscono con la magnetosfera terrestre. Le particelle solari vengono attratte verso i poli magnetici dalla forza del campo magnetico terrestre (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Dalla spiaggia e dalle alture, nella serata di giovedì 10 ottobre 2024 in tutta la Romagna in molti sono stati rapiti dal fascino dell’aurora boreale, visibile nitidamente come se ci si trovasse in Scandinavia. (Corriere Romagna)

I social sono già inondati di immagini delle luci colorate nel cielo da Bolzano, dal Veneto al Piemonte e persino sui rilievi della Liguria.È doveroso specificare che scendendo sulle regioni del Centro e ancora più giù, il fenomeno non è ancora visibile ad occhio nudo, ma solo con cellulari o macchine fotografiche utilizzando la lunga esposizione. (iLMeteo.it)

– Lo spettacolo dell’aurora boreale nei cieli della Toscana. Merito di una tempesta magnetica che gli esperti avevano previsto nella notte tra il 10 e l’11 agosto, condizione fondamentale per poter osservare un fenomeno tipico dell’estremo nord dell’Europa anche alle nostre latitudini. (LA NAZIONE)

L'aurora boreale è tornata a illuminare i cieli italiani

Campo nell’ Elba (Livorno), 11 ottobre 2024 – Anche il cielo dell’isola d’Elba si è tinto di rosa. Come aveva previsto lo Space Weather Prediction Center del NOAA, lo spettacolare fenomeno, visibile solitamente nelle regioni polari, ha fatto la sua apparizione ad altre latitudini a causa della forte intensità della tempesta magnetica di classe G4 (su una scala di intensità che va da G1 a G5). (IL TELEGRAFO Livorno)

L'agenzia spaziale americana ha sottolineato che potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5. Problemi alla rete elettrica, danni ai satelliti in orbita intorno alla Terra, blackout radio e interruzioni nei sistemi di navigazione satellitare, oltre ad aurore visibili a latitudini molto più basse del consueto. (Corriere della Sera)

Gli esperti dello Space Weather Prediction Center (Swpc) della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa), d’altra parte, ci avevano avvisato, prevedendo che la Terra sarebbe stata investita in questi giorni da una tempesta solare di classe (almeno) G4, il secondo livello più alto della scala delle tempeste geomagnetiche. (WIRED Italia)