Ucraina: incontro Biden-Starmer, in ballo l’ok a missili contro la Russia. Le minacce di Putin: ecco cosa succede

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline ESTERI

I due leader discuteranno l’uso dei missili Storm Shadow da parte dell’Ucraina, una mossa che potrebbe infiammare il conflitto con la Russia. Intanto, Mosca ha inserito due giornalisti Rai nella lista dei ricercati per ingresso illegale Washington è pronta a ospitare un incontro che potrebbe cambiare le sorti del conflitto in Ucraina. Oggi, il premier britannico Keir Starmer e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si incontreranno per discutere una questione di alta tensione: l’eventuale autorizzazione per l’Ucraina a utilizzare missili a lungo raggio. (FIRSTonline)

La notizia riportata su altri media

Putin ha affermato che l’Ucraina lo sta già facendo con droni e altri mezzi, ma che i missili di precisione a lungo raggio sono tutt’altra cosa, perché per utilizzarli c’è bisogno di conoscenze tecniche, intelligence e coperture satellitari che l’Ucraina non possiede e che possono venire essere fornite solo dai paesi della NATO e dai loro esperti militari. (Contropiano)

Il colonnello Orio Giorgio Stirpe è un ufficiale dell’Esercito in Riserva specializzato… (La Stampa)

– La massima autorità militare della Nato, il Comitato militare, si riunisce oggi e domani a Praga, in Repubblica Ceca. Praga, 13 set. (Agenzia askanews)

Ucraina, “Biden pronto ad autorizzare attacchi in Russia coi missili a lungo raggio britannici”. Putin: “Così saremo in guerra con la Nato”

I missili? Se l’Ucraina potrà usarli in profondità nel nostro territorio sarà solo con l’aiuto dei satelliti americani o europei, quindi sarà la Nato a combattere direttamente contro la Russia. Il presidente Vladimir Putin entra a piedi uniti nel dibattito sui missili a lunga gittata occidentali. (Corriere della Sera)

È stato il presidente americano Joe Biden a dire nei giorni scorsi: "Stiamo lavorando" per autorizzare l'Ucraina ad usare missili a lungo raggio Usa contro la Russia. Il presidente russo Vladimir Putin ha subito chiarito che l'uso da parte dell'Ucraina di armi occidentali per colpire la Russia, significherà che "i Paesi Nato sono in guerra con la Russia", e Mosca prenderà le "decisioni appropriate". (Servizio Informazione Religiosa)

La questione, dibattuta a lungo all’interno dlel’amministrazione democratica, sarà discussa venerdì con il premier britannico Keir Starmer nella sua prima visita a Washington. Lo riferiscono funzionari europei al New York Times. (Il Fatto Quotidiano)