Straordinari infermieri: arriva la detassazione al 5%, esclusiva per la categoria

Straordinari infermieri: arriva la detassazione al 5%, esclusiva per la categoria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nurse Times SALUTE

Il maxiemendamento al DDL Bilancio 2025, approvato ieri alla Camera con voto di fiducia, contiene una misura inaspettata e importante per gli infermieri italiani: il comma 354 prevede una detassazione al 5% per le ore di straordinario effettuate. Una novità esclusiva, riservata solo agli infermieri, che rappresenta un segnale di attenzione concreto verso una categoria da tempo in difficoltà. Un risultato frutto del dialogo istituzionale L’inserimento di questa misura non è stato casuale, ma il risultato di un lavoro intenso e strategico portato avanti Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche. (Nurse Times)

La notizia riportata su altri media

Così il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani in risposta ad un’interrogazione presentata durante il Question time alla Camera da Noi Moderati. “Sono, inoltre, previsti incrementi del trattamento economico per gli iscritti alle scuole di specializzazione e finanziamenti per l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza”. (Quotidiano Sanità)

"La misura testimonia attenzione nei confronti della professione in un momento critico per la sanità italiana. L’auspicio, però, è che si tratti solo di un ulteriore tassello nel percorso di valorizzazione delle professioni sanitarie di cui c’è urgentemente bisogno per garantire il benessere dei cittadini". (Quotidiano Sanità)

La "Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023" ha subito un cambiamento cruciale per il settore della sanità privata accreditata attraverso la riformulazione dell'articolo 29. Con l'impegno instancabile di ASSO e il supporto di altre sigle dei Sindacati Datoriali, il Parlamento si è convinto che il sistema dell’Accreditamento non va destrutturato ma semmai riorganizzato in dialogo con le parti sociali e con il contributo delle Regioni. (Il Giornale d'Italia)

Legge di Bilancio 2025, SMI: “Sburocratizzare il lavoro dei medici”

«È un eufemismo definire deludenti le misure previste dalla legge di Bilancio per la sanità. Poche risorse frantumate tra innumerevoli capitoli di spesa che servono solo ad accontentare qualche centro d’interesse, di certo non a rilanciare il Servizio sanitario nazionale né a migliorare l’offerta sanitaria per i cittadini. (- DottNet)

Di Silverio, Quici e De Palma: “Soldi ci sono, ma non si vuole spenderli per la sanità pubblica. Questione sanitaria diventi fulcro dell’azione politica e dell’interesse sociale” (insalutenews)

Dott.ssa Pina Onotri (insalutenews)