Maturità 2024, genitori ‘scortano’ i maturandi all’orale, Gramellini: “La scelta spetta ai figli. Mamme e papà rispettino la loro decisione”

Per saperne di più:
Orizzonte Scuola INTERNO

Maturità 2024, genitori ‘scortano’ i maturandi all’orale, Gramellini: “La scelta spetta ai figli. Mamme e papà rispettino la loro decisione” Di Il giornalista e scrittore Massimo Gramellini, in un articolo apparso sul Corriere della Sera, ha acceso i riflettori su un fenomeno emergente: i genitori che accompagnano i figli all’esame di maturità, armati di bouquet floreali e trepidante attesa. Gramellini descrive questa nuova tendenza come “l’ultima frontiera della famiglia italiana”, dipingendo un quadro in cui i genitori si appostano alle spalle dei maturandi durante l’orale, creando una scena che fino a poco tempo fa sarebbe stata inimmaginabile. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

C’è chi crede sia eccessivo e anche un po’ esagerato accompagnare i figli a sostenere l’orale della maturità, un momento dove dovrebbero appunto essere “maturi” e non bisognosi dell’aiuto e del sostegno dei genitori. (Tecnica della Scuola)

Gli esami di maturità volgono al termine per più di 500 mila studenti. (Panorama)

La rubrica dello psicologo, a cura di Cesare Ammendola Ingiusto criticare i genitori che regalano i fiori agli alunni per la Maturità (RagusaOggi)

Maturità con mamma e papà, ora parlano gli studenti: «Giusto che ci siano: ci conoscono e ci sostengono»

Ho visto più fiori sui social per il diploma di terza media che nei cimiteri il 2 novembre. Ho visto più fiori su Instagram per lauree telematiche in scienze motorie e psicologia che sull’altare della chiesa del Monte. (Malgrado Tutto Web)

Ad intervenire sull’argomento è stato anche lo scrittore e docente Enrico Galiano, spezzando una lancia a favore di questi studenti. In questi giorni si parla (e critica) molto dell’usanza di svolgere la prova orale degli esami di Stato accompagnati dai genitori con annesso festeggiamento e mazzo di fiori. (Tecnica della Scuola)

A parlare ora sono loro, gli studenti. «I nostri genitori alla maturità? Certo che li vogliamo». (Corriere della Sera)