Cop29, negoziati difficili dopo la prima settimana: l’accordo è sui flussi finanziari da Nord a Sud
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – Si è conclusa a Baku la prima settimana della Cop29, il nuovo round negoziale delle Nazioni Unite sul contrasto al riscaldamento globale. La prima metà del summit è passata, ma sul tavolo non c’è quasi niente di definitivo. E’ l’incipit dell’articolo di Lorenzo Tecleme pubblicato da Valori.it, notizie di finanza etica ed economia sostenibile, diretto da Andrea Barolini. L’obiettivo dell’incontro è, in primis, l’accordo sul New Collective Quantified Goal (Ncqg): ovvero i flussi finanziari che dal Nord ricco dovranno andare a finanziare la transizione nel Sud, cosiddetto in via di sviluppo. (la Repubblica)
Su altri giornali
Uno stadio olimpico con troppe sedie vuote. (Corriere della Sera)
Di Pierluigi Sassi La prima giornata tematica della COP29 non poteva che essere dedicata a “Finanza, investimenti e commercio”. D’altra parte questa Conferenza ha proprio il compito di definire importi e criteri della finanza verde, per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall’Accordo di Parigi. (Vatican News - Italiano)
Calibrato e misurato come fa sempre il nostro presidente del Consiglio. Intanto, Meloni ha spiegato bene le necessità di coniugare il rispetto dell'ambiente, anche in relazione ai cambiamenti climatici, con l'uso di energie alternative. (Secolo d'Italia)
Alla Cop29 di Baku oggi è la giornata dedicata a scienza, innovazione, tecnologia e digitalizzazione. Fra di loro, il nostro Gilberto Pichetto. (Tiscali Notizie)
Gli attivisti hanno esposto cartelli e hanno legato nastri a corde in ossequio a una tradizione religiosa chiamata “Cirio de Nossa Senhora de Nazaré“, della regione settentrionale del Brasile. (LAPRESSE)
Le nuove tecnologie hanno un impatto enorme in termini di emissioni. Alla Cop29 di Baku la giornata tematica del 16 novembre è dedicata alla digitalizzazione. (LifeGate)