L’attuale Cop non è adatta ad affrontare la crisi climatica | Lettera aperta di scienziati, attivisti e leader politici

L’attuale Cop non è adatta ad affrontare la crisi climatica | Lettera aperta di scienziati, attivisti e leader politici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Eco dalle Città INTERNO

La lettera, esorta alla riforma della Cop per passare dalla negoziazione all'attuazione, garantendo la transizione energetica e l'eliminazione graduale dei combustibili fossili. Tra le proposte principali: criteri più severi per la presidenza, maggiore responsabilità dei governi, finanziamenti climatici più trasparenti, rappresentanza equilibrata e integrazione delle più recenti evidenze scientifiche. (Eco dalle Città)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il primo ad aver sforato per dodici mesi consecutivi la soglia critica di +1.5 gradi di aumento delle temperature. Mentre un candidato che abbraccia apertamente il negazionismo climatico viene eletto Presidente degli Stati Uniti d’America, è di pochi giorni fa la notizia che il 2024 sarà l’anno più caldo di sempre. (Il Fatto Quotidiano)

Gli oltre 100 capi di Stato e di Governo che martedì e mercoledì hanno partecipato all'inizio della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, COP29, in Azerbaigian, sono tornati a casa. (Inside Over)

Baku, 16 nov. - Centinaia di manifestanti hanno protestato dentro il centro congressi dove si tiene la COP29 di Baku in Azerbaigian, chiedendo "giustizia climatica". La manifestazione, organizzata da un ventagio di associazioni per i diritti delle donne, per il clima, per i diritti degli indigeni, per i sindacati, si è svolta in silenzio quasi totale: i partecipanti si sono limitati a cantare a bocca chiusa bloccando temporaneamente la sala principale dove si tengono gli incontri. (Il Sole 24 ORE)

Padiglione Italia alla Cop29: tavola rotonda sul mini-nucleare

Si parlerà dell'impatto del cambiamento climatico sulla sicurezza e sulla pace, con i rischi di guerre e migrazioni legate alla siccità, alla distruzione delle colture, alle inondazioni. Si affronterà anche il problema dei ristori per le perdite e i danni (loss & damage) e quello dell'adattamento al clima che cambia. (Tiscali Notizie)

Intanto, Meloni ha spiegato bene le necessità di coniugare il rispetto dell'ambiente, anche in relazione ai cambiamenti climatici, con l'uso di energie alternative. L'intervento di Giorgia Meloni al cop 29 è stato allo stesso tempo geniale e innovativo. (Secolo d'Italia)

Perfetto. La prossima sarà decisiva per capire a che punto si è sulla lotta al cambiamento climatico. (Il Fatto Quotidiano)