Cop29, per gli obiettivi climatici servono 6,5 trilioni di dollari

Cop29, per gli obiettivi climatici servono 6,5 trilioni di dollari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vatican News - Italiano INTERNO

Di Pierluigi Sassi La prima giornata tematica della COP29 non poteva che essere dedicata a “Finanza, investimenti e commercio”. D’altra parte questa Conferenza ha proprio il compito di definire importi e criteri della finanza verde, per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall’Accordo di Parigi. E così mentre il negoziato tra i Paesi membri si concentrava sulla nuova proposta di accordo, presentata dai paesi in via di sviluppo, il “Gruppo di esperti indipendenti sulla finanza climatica" ha presentato il suo terzo rapporto. (Vatican News - Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

I primi giorni delle Conferenze delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico sono quelli che vedono protagonisti i leader internazionali. I loro interventi danno già un’indicazione degli umori, delle atmosfere, degli orientamenti generali. (Valigia Blu)

Uno stadio olimpico con troppe sedie vuote. (Corriere della Sera)

I MOVIMENTI per il clima e la giustizia sociale sono arrivati a questo vertice sfiancati. (il manifesto)

Baku, alla Cop29 è vietato gridare alla manifestazione: "Si protesta mormorando"

Alle conferenza sul clima, almeno in Azerbaigian, non è più permesso nemmeno gridare il proprio dissenso, ma solo mormorarlo. Centinaia di attivisti alla COP29 a Baku sono stati costretti alla protesta molto particolare che si vede nelle immagini e a suo modo provocatoria. (La Stampa)

Un gruppo di attivisti per il clima ha portato un enorme serpente, accompagnato dallo slogan "Estirpiamo i serpenti", come metafora dei Paesi Nuova protesta a Baku durante la Cop29, il vertice delle Nazioni Unite per il clima che quest'anno si tiene nella capitale dell'Azerbaigian. (Io Donna)

Dal prossimo anno potrebbero entrare in vigore le nuove norme sugli standard di qualità ONU sui carbon credits (crediti di carbonio). Il via libera è stato dato dai paesi che stanno partecipando alla COP29, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in corso a Baku, capitale dell’Azerbaigian. (Guida Finestra)