Il Papa torna in Vaticano, l'amica suor Geneviève : "Io oggi sono contentissima, ma lui è provato"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SALUTE

"Sono emozionata ma contentissima e ringrazio il Signore che è uscito abbastanza bene. Abbiamo aspettato tanto questo giorno e la gente di tutto il mondo ha pregato per questo, ma è provato". Suor Geneviève Jeanningros, storica amica di papa Francesco, dopo il saluto del Pontefice da un balcone dell'ospedale Gemelli commenta così le dimissioni di Bergoglio dall'ospedale dove era ricoverato da 40 giorni. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Quindi, prenderà la strada per Santa Marta dove lo attende un periodo di riposo e di convalescenza ''di due mesi'', come hanno spiegato i medici dell’ospedale capitolino. Intorno a mezzogiorno, infatti, il pontefice si affaccerà per un breve saluto e una benedizione alla folla dopo l'Angelus, che non pronuncerà ma che sarà diffuso solo in forma scritta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È immaginabile il gran pienone nel piazzale del Gemelli per stamattina. Attorno a mezzogiorno tutti con il naso all’insù e gli occhi puntati sull’ultima porta-finestra a destra, al decimo piano dell’ospedale, la stessa da dove Papa Francesco si era affacciato negli anni scorsi. (ilgazzettino.it)

Tanta gente: fedeli, familiari di pazienti, religiosi ma anche qualche curioso, si stanno assiepando nel piazzale antistante all'ingresso principale del Policlinico Gemelli di Roma in attesa della prima apparizione pubblica di Papa Francesco, dopo 38 giorni di ricovero nel nosocomio romano. (Secolo d'Italia)

«Ringrazio tutti, saluto questa signora con i fiori gialli». Il Papa si è affacciato da un balconcino del Gemelli in occasione dell'Angelus domenicale. (LaC news24)

Risolta la polmonite bilaterale e con la ventilazione meccanica non più necessaria, il Papa ha superato la fase acuta e dovrà ora affrontare un periodo di riabililitazione, presumibilmente non breve, durante il quale avrà ancora bisogno di ossigeno, dovrà fare esercizi di logopedia e dovrà tornare lentamente a muoversi e a camminare, oltre a risolvere e infezioni non ancora eliminate delle quali hanno parlato i medici nella conferenza stampa al Policlinico Gemelli. (ilmattino.it)

Dopo oltre un mese di ricovero a causa di una polmonite bilaterale, Papa Francesco si è mostrato in pubblico affacciandosi dalla finestra del policlinico Agostino Gemelli. Il Pontefice ha lasciato il policlinico Gemelli di Roma per rispettare almeno due mesi di convalescenza nella sua residenza a Santa Marta. (Euronews Italiano)