Alessandra Todde dichiarata decaduta in Sardegna, l'ex governatore Solinas attacca e chiede nuove elezioni

Alessandra Todde dichiarata decaduta in Sardegna, l'ex governatore Solinas attacca e chiede nuove elezioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie INTERNO

Nelle ultime ore sta tenendo banco sulla scena politica italiana il caso di Alessandra Todde, la presidente della Regione Sardegna dichiarata decaduta dal Collegio regionale di garanzia elettorale per gravi irregolarità nel rendiconto delle spese elettorali. Sulla vicenda interviene l’ex governatore sardo Christian Solinas, che parla di un “caos istituzionale senza precedenti” e lancia un appello per tornare al più presto al voto. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Per adesso, nonostante il caso decadenza, il Campo largo va avanti sulla sanità senza cambi di programma. A meno di disposizioni contrarie. (L'Unione Sarda.it)

Probabilmente la questione rimarrà nell’ambito dell’illecito amministrativo, ma Conte e Todde dovranno capire se possono andare avanti politicamente. Todde sarà continuamente sottoposta al giudizio di tutti, dei tribunali e della politica, come potrà fare il suo lavoro in queste condizioni? Politicamente parlando cammina su una gamba sola, al primo errore fatto crollerà inevitabilmente”. (Agenzia askanews)

Ricevere contanti in nero pone il problema di cosa si rischia a versare gli stessi sul conto corrente. Persino il contribuente più sprovveduto ben sa che gli introiti in nero sguinzagliano assai facilmente i mastini del Fisco. (Proiezioni di Borsa)

Caso Todde, il senatore del Pd Meloni: "La legge del 1993 è obsoleta, presenta aspetti poco chiari"

Prima che cominci l’iter politico istituzionale sull’ordinanza/ingiunzione del consiglio di garanzia della Corte d’Appello, che può aprire la strada alla decadenza della presidente della Sardegna, la Lega spara a zero: Claudio Borghi «scava» nel curriculum della governatrice: bastava controllare e — accusa — si sarebbe visto che era incompetente e inadeguata. (Corriere della Sera)

Ma quali sono le irregolarità contestate e cosa rischia la governatrice? (Fanpage.it)

Il senatore difende l’operato della governatrice: “La scelta di Alessandra Todde è stata di affidare la sua campagna al comitato elettorale che ha poi prodotto il suo rendiconto – spiega ai giornalisti del Corriere -. (SardiniaPost)