Bce taglia i tassi: per il 34% degli italiani è un incentivo per comprare casa

Bce taglia i tassi: per il 34% degli italiani è un incentivo per comprare casa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanza.com ECONOMIA

E’ un buon momento per comprare casa almeno secondo il 34% degli italiani i quali, soprattutto i giovani della Generazione Z, considerano i tagli dei tassi di interesse da parte della Banca centrale europea (l’ultimo annunciato proprio ieri, 17 ottobre, con una riduzione di 25 punti base) un incentivo per accendere un mutuo. Così emerge da una ricerca di Changes Unipol elaborata da Ipsos che sonda le reazioni degli italiani in merito alla riduzione dei tassi di interesse da parte della Bce. (Finanza.com)

Su altri giornali

L’indagine è stata realizzata presso un campione rappresentativo della popolazione nazionale di età 16-74 anni (oltre 44 milioni di La nuova sforbiciata dei tassi da parte della BCE, la terza di fila da giugno, invoglia gli italiani a sottoscrivere un mutuo per l’acquisto della prima casa. (Wall Street Italia)

Nuova boccata d'ossigeno per il mercato immobiliare, dopo che questa settimana la Banca centrale europea ha deciso per un altro taglio di 25 punti base al tasso di riferimento, come tutti si attendevano. (QuiFinanza)

MILANO – Era difficile prevedere, dopo il taglio ai tassi di settembre, che ci sarebbe stato un’immediata sforbiciata a ottobre (il terzo taglio della serie inaugurata a giugno) e che il mercato si sarebbe aspettato una Bce in movimento anche a dicembre (per altro senza escludere una mossa da 50 punti, rispetto ai 25 con i quali ci si è fin qui mossi). (la Repubblica)

Taglio dei tassi: gli effetti concreti e a chi conviene

Si tratta della terza volta da giugno. E così, raggiunto l’obiettivo di rallentare la corsa dei prezzi e dopo il dato di inflazione di settembre risultato inferiore all’obiettivo del 2% (1,7% annuo), a poco più di un mese di distanza dal secondo intervento, il nuovo taglio è arrivato. (Corriere della Sera)

Se i finanziamenti a tasso fisso resteranno invariati, que… La mossa avrà effetti anche sulle tasche delle famiglie e in particolare sui mutui per la casa. (La Stampa)

Il terzo taglio dei tassi della Bce di altri 25 punti base ieri ha effetti concreti su famiglie e imprese. Un vantaggio evidente per chi accede a mutui e prestiti più economici, una perdita per chi si troverà con più basse remunerazioni dei depositi in banca e rendimenti dei titoli a tasso variabile. (Panorama)