De Pascale, la squadra: ecco i nomi per il toto-giunta

De Pascale, la squadra: ecco i nomi per il toto-giunta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica SALUTE

BOLOGNA – «La proclamazione ufficiale arriverà tra circa un mese. La giunta comunque la faccio presto, inizio a lavorarci oggi pomeriggio». Michele de Pascale era in viale Aldo Moro già ieri mattina presto, in collegamento con radio e tv per raccontare la sua vittoria. Poi prima conferenza stampa da presidente eletto, coi dipendenti regionali a sbirciare dalla porta il neo eletto. Il governatore … (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Emilia e Umbria al centrosinistra. Ecco le ricadute politiche (TV2000)

Il centrosinistra batte un doppio colpo, finisce bene l’anno e tira un grande sospiro di sollievo. Ieri invece, proprio come era avvenuto in Sardegna, il cosiddetto «campo largo» è riuscito a riconquistare l’Umbria. (Corriere della Sera)

La premier è lontana, si trova a Rio de Janeiro per il G20. È il senso della risposta di Giorgia Meloni a chi le chiede un commento sulle elezioni in Umbria e Emilia Romagna. (il Giornale)

La doppia vittoria, significati diversi

Sia in Umbria che in Emilia-Romagna, alle elezioni regionali 2024, ha vinto il centrosinistra. Ecco i risultati definitivi, partito per partito, (Fanpage.it)

– E se in Umbria la vittoria di Proietti è stata certamente favorita dal mondo cattolico e dell’associazionismo – di cui la ormai ex sindaca di Assisi è da sempre stimata rappresentante – in Emilia-Romagna si conferma anche strutturalmente quella sempiterna idea di roccaforte rossa da cui il Pd, che ha sfiorato il 43%, può aspirare a ricostruire la sua alternativa al Governo del Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questo sì che, dopo la cocente sconfitta in Liguria, avrebbe destabilizzato le leadership dei partiti del fu «campo largo»: sia Conte che Elly Schlein avrebbero dovuto cospargersi il capo di cenere e ci sarebbero state reazioni all’interno dei loro partiti. (L'Eco di Bergamo)