Legge di Bilancio 2025, nuovo testo: Bonus Ristrutturazioni, Ecobonus e Sismabonus al 50% sulle prime case
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'Ecobonus e il Bonus Ristrutturazioni saranno al 50% nel 2025 per interventi sulle prime case, con progressive diminuizioni nel 2026 e 2027, mentre il Superbonus condomini al 65% si potrà fruire solo con le CILA-S presentate entro il 15 ottobre 2024. Sismabonus con la stessa 'sorte'. Fuori dal perimetro delle agevolazioni le caldaie a gas La Camera ha iniziato, nella mattinata del 19 dicembre, l'esame finale del DDL Bilancio 2025, che verrà approvato entro il 20 dicembre e poi passerà al vaglio del Senato per l'ok definitivo entro il 31/12 e l'entrata in vigore dal 1° gennaio 2025. (ingenio-web.it)
Su altri giornali
Il bonus edilizio per ristrutturare gli immobili e l’ecobonus per la riqualificazione energetica restano al 50% per il 2025 per le prime case, e al 36% per le seconde, ma c’è una stretta sulle caldaie a gas che non potranno essere più portate in detrazione. (La Stampa)
Il governo rinvia di un anno il già previsto calo dello sconto fiscale che - senza altre proroghe - dal 2026 dovrebbe ridursi al 36 per cento per le residenze principali e al 30 per le altre. Ai proprietari di casa la manovra porta buone e cattive notizie. (ilgazzettino.it)
Un emendamento approvato dalla commissione Bilancio della Camera elimina la possibilità di ottenere agevolazioni fiscali per l’acquisto di caldaie a combustibili fossili. Il divieto di erogare bonus per l’acquisto di apparecchiature come le diffusissime caldaiette a condensazione per l’erogazione di acqua calda sanitaria e riscaldamento per le case indipendenti è previsto dalla direttiva Ue case green ma nella formulazione originaria della legge di Bilancio 2025 non era stato recepito. (Corriere della Sera)
A partire dal primo gennaio del 2025 sostituire la caldaia non darà più diritto alla detrazione fiscale del 50 o del 65%, sempre che non venga installato un impianto ibrido. (DDay.it)
Entrambi gli incentivi sono in fase di rinnovo per il 2025 con grosse novità in vista. A quanto annunciato dal Governo, dal 2025 le percentuali di detrazione maggiori saranno riservate ai lavori nelle prime case, mentre nelle seconde case le detrazioni e i relativi vantaggi fiscali saranno minori. (Mansarda.it - Il portale delle mansarde)
Partito nel 2020 con una detrazione del 110%, il Superbonus ha già visto un progressivo ridimensionamento, passando al 70% nel 2024. Il Superbonus subirà un nuovo ridimensionamento, con l'aliquota che scenderà al 65%. (LA NAZIONE)