Comunardo Niccolai, l'origine del nome, l'autogol come forma d'arte, i ricordi con Gigi Riva

Comunardo Niccolai, l'origine del nome, l'autogol come forma d'arte, i ricordi con Gigi Riva
Corriere Fiorentino SPORT

È morto oggi, martedì 2 luglio, a Pistoia, Comunardo Niccolai, che vinse lo scudetto con il Cagliari nel 1970. Era passato alla storia come il «re degli autogol», aveva 77 anni. Lo ha annunciato sui social la società rossoblù. Ripubblichiamo una sua intervista di un anno fa in cui raccontava proprio la storia degli autogol... Era un muro insuperabile su cui si schiantava gente come Boninsegna, Chinaglia, Anastasi. (Corriere Fiorentino)

Su altri media

Il sindaco e l’Amministrazione comunale di Pistoia esprimono cordoglio per la scomparsa di Comunardo Niccolai, ex calciatore pistoiese protagonista della scena calcistica nazionale degli anni Settanta. (gonews)

Così il Cagliari calcio sui social. "Lascia il ricordo di un grande sportivo, un uomo educato, gentile, rispettoso, cordiale, che sapeva farsi voler bene". (Tutto Juve)

Niccolai, nato a Uzzano in provincia di Pistoia, è stato un ruvido e importante difensore italiano, ma è ricordato da molti per i suoi improbabili e pittoreschi autogol (6 in carriera). (Amaranta)

Mentana: "Re degli autogol? No, Niccolai perno di una squadra indimenticabile"

Era nato a Uzzano, piccolo centro in provincia di Pistoia, il 15 dicembre 1946. (leggo.it)

Riccardo DESSÌ. “Per me Comunardo Niccolai, insieme a Mario Martiradonna, è stato il più grande difensore nella storia del Cagliari. (Calcio Casteddu)

“Mai avrei immaginato di vedere Niccolai in mondovisione” scrive Mentana ricordando una celebre frase del tecnico Scopigno. “Il commento beffardo di Manlio Scopigno all’inizio dell’avventura mondial in Messico dava il senso del rapporto tra l’allenatore del Cagliari campione e il suo stopper, ingenerosamente ricordato come il re degli autogol. (Cagliaripad.it)