Ucraina, Zelensky: “Attacco russo con 70 missili e 100 droni. Putin ha scelto di farlo a Natale, cosa c’è di più disumano?”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nella notte di Natale la Russia ha lanciato contro l’Ucraina “oltre 70 missili, compresi quelli balistici, e più di un centinaio di droni d’attacco. Gli obiettivi sono le nostre infrastrutture energetiche. Continuano a lottare per un blackout dell’Ucraina”. A denunciarlo su X è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aggiungendo che “secondo i rapporti preliminari, i nostri difensori sono riusciti ad abbattere più di 50 missili e un numero significativo di droni”. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre testate
Pioggia di missili russi sull'Ucraina. La giornata del 25 dicembre si apre con le news di un massiccio attacco condotto dalle forze di Mosca. Il raid prende di mira inizialmente Kharkiv e poi si estende ad altre regioni ucraine. (Adnkronos)
Non solo la denuncia di un attacco di missili e droni nel giorno di Natale, l’Ucraina accusa: “Un missile russo ha sorvolato lo spazio aereo moldavo e rumeno, facendo ricordare che la Russia non è una mincaccia solo per Kiev”, ha scritto su X il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha. (Il Fatto Quotidiano)
L'incidente solleva interrogativi non solo sulle dinamiche del conflitto in corso, ma anche sulle implicazioni per la sicurezza regionale e la reazione della Nato. Un massiccio attacco russo contro le infrastrutture energetiche ucraine ha scatenato accuse incrociate riguardo alla presunta violazione dello spazio aereo di Moldavia e Romania da parte di un missile russo. (ilmessaggero.it)
Diverse città ucraine hanno imposto blackout di emergenza durante l'attacco. Oltre che a Kharkiv, esplosioni sono state segnalate in particolare a Dnipro e Kremenchuk. (Sky Tg24 )
Massicci attacchi di missili russi hanno colpito impianti energetici e ferito tre persone in Ucraina nel giorno di Natale. Dalla mattinata di oggi, 25 dicembre, nel paese è in vigore un’allerta aerea, mentre l’aeronautica militare parla di missili Kalibr in arrivo dal Mar Nero e le autorità di Kharkhiv annunciano diversi missili balistici caduti sulla città. (Open)
Sul Paese caduti più di 70 missili e 100 droni durante la notte. Interruzioni di corrente in diverse regioni (LAPRESSE)