Mons. Delpini: la misericordia di Dio di fronte alla tragedia

Mons. Delpini: la misericordia di Dio di fronte alla tragedia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
korazym.org INTERNO

Ieri nella chiesa di Santa Maria Nascente la comunità di Paderno Dugnano ha ‘salutato’ Fabio, Daniela e al figlio Lorenzo, le tre vittime della strage familiare dello scorso 1° settembre nei funerali presieduti dall’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, che ha affidato al Signore i tre familiari ‘strappati dai loro cari da una morte crudele’. Nell’omelia l’arcivescovo ha guidato i fedeli a riflettere sulla tragedia, attraverso una serie di domande che immagina siano poste da Dio alle vittime: “Io mi immagino che accogliendo Lorenzo il Signore Dio gli abbia detto: perché sei qui, così giovane? Da dove vieni? Che cosa sono queste ferite? Che cosa è stato della tua vita? Io mi immagino che Lorenzo abbia risposto: Sono qui, a causa di mio fratello, il mio fratello grande, il mio fratello intelligente. (korazym.org)

Su altre fonti

Gremita la chiesa di Santa Maria nascente a Paderno Dugnano, il sagrato, le strade tutto intorno. Tra le lacrime e gli applausi l’intera città ha salutato le tre bare ricoperte di rose bianche, i tre carri funebri. (La Stampa)

Ai funerali di Fabio, Daniela e del figlio Lorenzo, le tre vittime della strage familiare avvenuta nella notte tra lo scorso 31 agosto e il 1° settembre, l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, ha proseguito la sua omelia, immaginando un dialogo tra Dio e i familiari, ricordando anche i genitori. (La Difesa del Popolo)

GUIDONIA MONTECELIO | TIVOLI – Nella serata di ieri, 12 Settembre, alle ore 21 a Casa Calda, frazione di Guidonia, la famiglia, i colleghi e gli amici di Daniela Circelli – vittima di un omicidio stradale avvenuto a Tivoli su Via Tiburtina nella notte tra l’8 ed il 9 Settembre scorsi qui l’articolo •> – è stata organizzata una fiaccolata in suo ricordo. (Cronache Cittadine)

Silenzi e lacrime per l'addio a Fabio, Daniela e Lorenzo: a Paderno migliaia per l'ultimo saluto alla famiglia sterminata dal figlio 17enne

Si è accesa una luce… anche nel buio di Riccardo. L’arcivescovo Delpini alle esequie… Sono ormai passati diversi giorni da quando un diciassettenne per le motivazioni più oscure che vanno a collocarsi nella dark room della sua mente e della sua storia ha deciso di togliere la vita alle persone a lui più vicine. (Diocesi di Lecce)

Sul pulpito per l'omelia l'arcivescovo Mario Delpini. Tre bare affiancate, quella al centro è bianca. (il Giornale)

Silenzio , lacrime , palloncini colorati e una lunga e dolorosa riflessione con in sottofondo la musica di Ennio Morricone , hanno accompagnato l'ultimo saluto a mamma Daniela, papà Fabio e al giovanissimo Lorenzo, uccisi il 2 settembre scorso nella loro abitazione di Paderno Dugnano (Milano), dal figlio maggiore della coppia, in carcere a 17 anni per una strage familiare per la quale non ha ancora saputo dare una motivazione. (Gazzetta del Sud)