Autovelox illegali, sequestri anche Reggio Emilia e Formigine: «A rischio la sicurezza delle strade»

Autovelox illegali, sequestri anche Reggio Emilia e Formigine: «A rischio la sicurezza delle strade»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Corriere della Sera INTERNO

E’ caos dopo il sequestro preventivo degli autovelox “T-EXSPEED v 2.0” disposto dalla procura di Cosenza non solo nella cittadina calabrese, ma anche in diverse altre zone d’Italia, tra cui Reggio Emilia e Formigine, in provincia di Modena. Il Comune di Formigine, che ha già temporaneamente spento gli apparecchi, esprime massima fiducia nell’operato della magistratura e in queste ore ha già preso contatti con le altre amministrazioni per valutare le più opportune azioni a tutela degli interessi lesi. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

ROMA – La vicenda degli autovelox sequestrati dalla Procura di Cosenza finisce all’attenzione della magistratura contabile. Il Codacons ha deciso infatti di presentare un esposto alle Corti dei Conti di 10 regioni italiane (Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia) dove erano installati gli apparecchi al centro dell’inchiesta, esposto volto a verificare possibili danni erariali per le casse pubbliche. (Livesicilia.it)

La squadra di polizia giudiziaria della sezione di Polizia stradale di Cosenza, nell’ambito di indagini delegate dalla Procura della Repubblica a seguito di accertamenti sul sistema di rilevamento delle violazioni della velocità effettuate con la strumentazione denominata T-Exspeed v 2.0, ha eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip presso il tribunale ordinario del capoluogo. (OglioPoNews)

La squadra di polizia giudiziaria della sezione di Polizia stradale di Cosenza, a seguito di indagini delegate dalla locale Procura della Repubblica sulla non legittimità del sistema di rilevamento delle violazioni della velocità effettuate con la strumentazione denominata T-Exspeed v 2.0, ha eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip presso il tribunale ordinario del capoluogo bruzio. (Virgilio)

Autovelox illegali: indicazioni per ottenere rimborsi

Il rischio è l’annullamento delle multe emesse in base ai rilievi degli apparecchi non a norma, con il diritto alla restituzione delle somme per gli automobilisti coinvolti. L'elenco dei comuni dove erano istallati gli autovelox illegali. (Tempo Stretto)

Se non hai ancora saldato la sanzione, puoi richiedere l’annullamento amministrativo o presentare ricorso per contestare la multa seguendo i termini di legge previsti. Dopo il sequestro degli autovelox T-Exspeed v. (StatoQuotidiano.it)

Sigilli dal Sud al Nord Italia. Il provvedimento, che riguarda misuratori di velocità attivi anche in altre zone d'Italia, è stato emesso dal gip nell'ambito di un'attività d'indagine delegata dalla Procura di Cosenza e a seguito delle risultanze degli accertamenti sulla «non legittimità del sistema di rilevamento delle violazioni della velocità effettuate con la strumentazione denominata T-EXSPEED v 2.0 con postazioni fisse per il rilevamento della velocità sia media che puntuale, dislocate lungo la statale 107 e la provinciale 234 del territorio della provincia di Cosenza e la statale 106». (Corriere della Sera)