Ucraina, ex ambasciatore a Kiev: "Su armi cala consenso in Italia. Fine guerra? Decide solo Putin"

Ucraina, ex ambasciatore a Kiev: Su armi cala consenso in Italia. Fine guerra? Decide solo Putin
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Adnkronos INTERNO

Volodymyr Zelensky ‘apre’ alla fine della guerra in Ucraina nel 2025, ma è solo Vladimir Putin che deciderà quando chiudere il conflitto. Nel giorno dell’arrivo a Roma del presidente ucraino, l’ex ambasciatore italiano a Kiev, Pier Francesco Zazo, commenta le parole di Zelensky, secondo cui il prossimo anno potrebbe essere quello per “un’azione decisiva” per la fine della guerra. “Lo decide Putin se avviare i negoziati, non l’Ucraina – dice all’Adnkronos – perché tuttora il presidente russo è convinto di potere vincere. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Le forze ucraine hanno attaccato la base di stoccaggio per droni di Shahedov, vicino al villaggio di Oktyabrsky, nel territorio di Krasnodar, nella Federazione Russa. Lo rende noto lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine. (la Repubblica)

Oggi sarà prima all'Eliseo da Macron, poi volerà a Roma per incontrare in serata la premier Meloni a cena a Villa Pamphilj. Venerdì mattina verrà ricevuto in Vaticano da papa Francesco e nel pomeriggio bilaterale a Berlino con Scholz. (il Giornale)

Lo scrive la Bild citando ambienti governativi. "Zelensky vuole presentare alla Cancelliera il suo piano di vittoria", scrive il giornale tedesco secondo cui "Zelensky sta viaggiando per l'Europa" e "oltre a Berlino, nella sua lista ci sono anche Roma e Parigi". (Tiscali Notizie)

Le verità scomode di Orban sulla sconfitta dell'Ucraina possono rappresentare il punto di partenza per raggiungere la pace. Zelensky a Roma (C. Meier)

E, nel corso di una visita di due giorni, incontra prima Giorgia Meloni, poi il Papa. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, punta sull'Italia per convincere i Paesi sostenitori che il documento di pace che sta elaborando è quello giusto per la fine della guerra con la Russia. (Tiscali Notizie)

Il governo tedesco ha confermato che questo venerdì il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà a Berlino e incontrerà il cancelliere tedesco, Olaf Scholz.”Posso confermare l’incontro tra il cancelliere federale e il presidente ucraino Zelensky questo venerdì a Berlino”, ha riferito a LaPresse una portavoce del governo tedesco. (LAPRESSE)

“Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre abbiamo la possibilità di procedere verso la pace e la stabilità duratura. “Kiev prevede la fine della guerra nel 2025 perchè la situazione sul campo di battaglia creerebbe questa possibilità”, afferma Vladimir Zelenskyj, al vertice Ucraina-Europa sudorientale tenutosi a Dubrovnik, in Croazia, come riferisce Reuters. (Farodiroma)