Cenone di Capodanno: in un anno panettone e pandoro costano il 20% in più
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Cenone di Capodanno è una delle tradizioni più radicate in Italia, con piatti che non possono mancare sulle tavole come lenticchie, cotechino, spumante e panettone. Questanno, unindagine condotta da Altroconsumo tra 12 catene di supermercati e discount a Milano e Roma ha messo in luce le differenze di prezzo per questi prodotti e fornito alcuni consigli per risparmiare. Qualità del prodotto e punto vendita incidono parecchio sui prezzi, anche se rispetto a 12 mesi fa non si registrano particolari rincari, con l'eccezione di pandoro e panettone. (Italia a Tavola)
Se ne è parlato anche su altre testate
A cura di Davide Falcioni Quanto costeranno i prodotti per il cenone di Capodanno 2025, l’analisi sui prezzi e come risparmiare Altroconsumo ha condotto un’indagine sui prezzi dei principali prodotti che verranno proposti al cenone di capodanno. (Fanpage.it)
Lentepubblica.it (Eventi e News in Italia)
Per scoprire quanto dovranno spendere gli italiani per realizzarlo quest’anno, Altroconsumo ha svolto un’indagine prendendo a campione 12 catene tra supermercati, ipermercati e discount di Milano e Roma (Corriere della Sera)
Il primo è alzare gli occhi al cielo e lamentarsi dei rincari, della speculazione dei commercianti esosi. Il secondo è cercare di capire. (Fanpage.it)
Anche a Capodanno c'è ansia da acquisto. Altroconsumo ha verificato i costi dei prodotti tradizionali del cenone di Capodanno e ha potuto confermare che non ci sono aumenti rilevanti. (QuiFinanza)
Il panettone, con il 77%, supera largamente il pandoro, fermo al 55%, ma ben il 56% ha optato anche per i dolci tradizionali locali. Lo spumante si conferma un prodotto imprescindibile sull’83% delle tavole, assieme alla frutta locale di stagione, scelta dall’88% degli intervistati. (ART News - Agenzia Stampa)