Orbán a Kiev: “Accelerare il processo per la tregua”. Zelensky: “Serve una pace giusta”

Orbán a Kiev: “Accelerare il processo per la tregua”. Zelensky: “Serve una pace giusta”
Per saperne di più:
Gazzetta del Sud ESTERI

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha chiesto un rapido cessate il fuoco in Ucraina per facilitare i colloqui di pace dopo aver incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel Paese devastato dalla guerra. «Ho chiesto al presidente di considerare se... un rapido cessate il fuoco potrebbe accelerare i colloqui di pace», ha dichiarato il leader ungherese in una conferenza stampa accanto a Zelensky, aggiungendo che il cessate il fuoco da lui immaginato sarebbe a tempo determinato. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri media

«La Turchia continuerà a fare di tutto per raggiungere la pace. Riteniamo fondamentale in primo luogo giungere a un cessate il fuoco nel più breve tempo possibile; con la cessazione delle ostilità si porranno le basi per un negoziato che conduca a una pace giusta. (Gazzetta del Sud)

Le richieste del procuratore generale della Corte d’Appello di Roma, nel processo di secondo grado per l’uccisione di Serena Mollicone. Il significato della visita del primo ministro ungherese Viktor Orbán a Kiev, dove ha incontrato il presidente ucraino Volodimir Zelensky. (Corriere della Sera)

Visita a sorpresa di Orban a Kiev: fredda stretta di mano con Zelensky (La Stampa)

Ucraina, Orban propone una tregua a Zelensky. Putin incontra i leader di Cina e Turchia

Il primo ministro ungherese si è recato nella capitale ucraina per la prima volta dall'inizio dell'invasione russa per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky e discutere sia della pace, sia delle relazioni tra i due Paesi (il Giornale)

A cura di Davide Falcioni Video suggerito (Fanpage.it)

Ecco perché il mio primo viaggio è stato in Ucraina", ha dichiarato Orban. "L'obiettivo è contribuire a risolvere le sfide che attendono l'Ue. (Vatican News - Italiano)