Sammy Basso, addio al "giovane-vecchio" che non si è mai arreso in nome della ricerca

Sammy Basso, addio al giovane-vecchio che non si è mai arreso in nome della ricerca
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Sammy Basso era affetto da una malattia genetica rara, anzi ultra rara, che colpisce una persona su circa 4-5 milioni di nati per una mutazione casuale che cambia una sola lettera del nostro codice genetico delle 3 miliardi che lo compongono. Basta solo questa lettera a cambiare il senso della vita di un essere umano: invece di invecchiare fisiologicamente come tutti, invecchia in modo accelerato. E così in poco tempo un bambino di 2-5 anni si ritrova in un corpo di un anziano con tutte le problematiche cliniche e sanitarie tipiche della persona di età avanzata. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sammy Basso è morto all’età di 28 anni. Affetto dalla progeria, una rara malattia genetica che provoca l’invecchiamento precoce, è stato un simbolo della lotta contro questa patologia. L’annuncio è stato dato dall’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso, che sui social ha condiviso il messaggio: “Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. (Orizzonte Scuola)

Era il febbraio del 2019 e Sammy Basso, scomparso ieri, fu operato, primo e unico nel pianeta, per l’occlusione della valvola aortica. Tanto che a ventitré anni ne dimostrava ottanta, complice una malattia rara e fatale: la progeria, sindrome da invecchiamento precoce che colpisce un centinaio di persone nel mondo e quattro, cinque in Italia. (Repubblica Roma)

Una scena straziante. Fatica a trattenere l'emozione Sergio Dussin, titolare del ristorante di villa Razzolini Loredan ad Asolo, dove ieri sera, sabato 5 ottobre, Sammy Basso, colpito da Progeria, malattia rara che provoca l'invecchiamento precoce, senza alterare la mente, è stato stroncato a 28 anni da un malore improvviso. (ilgazzettino.it)

Musumeci, il chirurgo che allungò la vita a Sammy Basso: “Consapevole della sua malattia, si è impegnato con tutto se stesso per capirla”

Aveva 28 anni, a dare l'annuncio la stessa associazione E’ morto a 28 anni Sammy Basso, il fondatore nel 2005 dell’Associazione Italiana Progeria, a sua volta affetto dalla patologia che causa l’invecchiamento precoce. (LAPRESSE)

Il Network VIDEOMEDIA Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto . (TVA VICENZA)

Aveva 28 anni. Si è improvvisamente sentito male mentre si trovava in compagnia di amici e familiari durante la cena in un ristorante di Asolo. A due anni gli fu diagnosticata la rara malattia. Il ricordo di Jovanotti: "Una mente colorata" (AGI - Agenzia Italia)