Gruppo Caltagirone aderisce all’Opa di Banco BPM su Anima, conferite azioni per il 5,84%; verso il delisting da €1,45 miliardi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Gruppo Caltagirone ha deciso di aderire all’Opa promossa da Banco BPM Vita S.p.A. sulle azioni ordinarie di Anima Holding S.p.A., conferendo il proprio pacchetto azionario pari al 5,84% del capitale sociale della società; verso il delisting da €1,45 miliardi. L'OPA di Banco BPM su Anima Holding L’operazione, annunciata da Banco BPM a metà febbraio, punta al delisting di Anima Holding, uno dei principali operatori indipendenti del risparmio gestito in Italia, con masse in gestione per oltre 190 miliardi di euro. (Il Giornale d'Italia)
Ne parlano anche altre fonti
Continua la partita a scacchi di Andrea Orcel sulle grandi manovre bancarie. Ieri il rapporto di cambio fissato prezzava Bpm 9,62 euro contro un valore di Borsa di 10,22 euro con uno sconto di 910 milioni. (ilmessaggero.it)
Questa settimana potrebbe essere, finalmente, quella del verdetto decisivo. La Banca centrale europea, infatti, scioglierà le riserve sul riconoscimento del Danish compromise, ovvero l'agevolazione sugli accantonamenti di capitale per le banche che controllano assicurazioni, al Banco Bpm nell'ambito dell'Opa su Anima. (il Giornale)
Dopo le adesioni di Poste, Fsi e della prima linea dei manager capitanata da Alessandro Melzi d’Eril, Piazza Meda, che ha in portafoglio il 22% di Anima, raccoglie la disponibilità del gruppo Caltagirone a consegnare le proprie quote. (Milano Finanza)
Il gioco dell’Opa, ufficialmente partito lunedì 17 marzo a Piazza Affari con l’offerta da 1,78 miliardi di Banco Bpm su Anima, è anche un gioco di strategia e di rilanci, effettivi o solo sperati dal mercato e dagli azionisti. (la Repubblica)
Secondo quanto riportato da Luca Davi per Il Sole24Ore, le strategie di crescita di UniCredit si starebbero muovendo su binari a differenti velocità. Nel frattempo dalla BCE potrebbe arrivare "presto" una risposta a BancoBPM sul tema del Danish Compromise, su cui fino ad oggi è mancato un riscontro chiarificatore da parte di Francoforte (che si è rivolta all’Eba per capire il da farsi). (SoldiOnline.it)
Con riferimento all’offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria sulla totalità delle azioni ordinarie di BancoBPM da parte di UniCredit, l'istituto ha comunicato di aver ricevuto dalla Banca Centrale d’Irlanda il nulla osta per l’acquisizione di una partecipazione indiretta di controllo in BBPM LIFE. (SoldiOnline.it)