Addio a Panseca. Maraio: “Abbiamo ripreso quella straordinaria intuizione”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

E’ morto all’età di 84 anni Filippo Panseca, artista poliedrico e ricercatore diventato noto negli anni Ottanta come realizzatore di innovative scenografie per i congressi del Partito Socialista Italiano, ed inventore del garofano rosso nel simbolo elettorale. Insieme a Laurence Gartel, Panseca è considerato uno dei due padri della computer art. Fu fondatore in Italia della prima cattedra di Computer Art presso l’Accademia di Belle Arti di Brera nel 1991. (Avanti Online)

La notizia riportata su altre testate

L’unità per la svolta attraverso la gradualità“. C’era una volta il congresso di partito: rito in bianco e nero anche se a colori. (IL GIORNO)

È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano del Psi e ideò le scenografie dei congressi socialisti della... (Virgilio)

Panseca aveva scelto l’isola siciliana come rifugio e fonte di ispirazione: un luogo di pace dove natura e creatività si intrecciavano, influenzando le sue opere degli ultimi anni. (Artuu)

L’intellettuale e la corte, il prezzo di innovare all’ombra del potere

Filippo Panseca, inventore del garofano del Partito Socialista La carriera: da Palermo a Milano, l’amicizia con Craxi (Virgilio Notizie)

Leggi tutta la notizia E' morto a Pantelleria, all'età di 84 anni, Filippo Panseca. (Virgilio)

Nato a Palermo nel 1940, Panseca è stato un pioniere dell’arte digitale, che, in anticipo sui tempi, ha intuito le enormi potenzialità artistiche delle nuove tecnologie, motivo per cui è riconosciuto a livello internazionale come uno dei padri della computer art (Artribune)