Venezuela, campagna elettorale segnata da gravi violazioni dei diritti umani

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Le persone e la dignità ESTERI

Libertà di espressione | In vista delle elezioni presidenziali venezuelane, previste domenica 28 luglio, Amnesty International ha denunciato l’aumento della repressione che ha caratterizzato la campagna elettorale e ha lanciato l’allarme sulla situazione dei diritti umani che potrebbe svilupparsi nelle prossime settimane. Negli ultimi anni, infatti, il Venezuela ha attraversato uno dei periodi peggiori nella … (Le persone e la dignità)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nicolás Maduro, 62 anni, ex dirigente sindacale della metropolitana, fervido militante del Psuv, il partito unico del Venezuela, rischia di uscire sconfitto dalle urne domenica 28 luglio. Dopo un quarto di secolo, la rivoluzione bolivariana ha perso slancio e sostenitori. (la Repubblica)

Facebook WhatsApp Twitter (Sondaggi Bidimedia)

– Il Venezuela vota il 28 luglio per le elezioni presidenziali, dal risultato tutt’altro che scontato: secondo i sondaggi l’opposizione si trova infatti per la prima volta in netto vantaggio sull’uscente Nicolas Maduro, al potere dal 2103. (Agenzia askanews)

Venezuelani al voto in un paese distrutto

In risposta alle accuse lanciate dal presidente venezuelano, Nicolas Maduro, contro il sistema elettorale brasiliano, il Supremo tribunale elettorale del Brasile (Tse) ha cancellato l'invio della missione di osservatori che avrebbe seguito le elezioni presidenziali del 28 luglio. (Il Messaggero Veneto)

Se dovesse vincere la destra radicale, la deriva ultraliberista che ne seguirebbe aprirebbe infatti una stagione di grande instabilità. Il Venezuela che uscirà dalle elezioni di domani non sarà comunque un paese pacificato. (il manifesto)

Negli ultimi undici anni il Venezuela è stato governato da Nicolás Maduro, leader del partito socialista di ispirazione chavista: venne eletto per la prima volta nel 2013 e poi rieletto nel 2018. Il 28 luglio i venezuelani votano per eleggere il presidente. (Lavoce.info)