Maturità 2024, il caso di Venezia: prova di greco sotto esame. Aristotele definito “precettore” e non “scienziato”, un “che” al posto di “poiché”

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Orizzonte Scuola INTERNO

Maturità 2024, il caso di Venezia: prova di greco sotto esame. Aristotele definito “precettore” e non “scienziato”, un “che” al posto di “poiché” Di La maturità al liceo Foscarini di Venezia è stata segnata da vivaci polemiche riguardanti la valutazione della prova scritta di greco. Tre studentesse, insoddisfatte dei voti ottenuti ritenuti troppo bassi, hanno inscenato una clamorosa protesta leggendo una lettera di contestazione invece di sostenere il colloquio. (Orizzonte Scuola)

Su altre fonti

Le verifiche condotte dagli ispettori dell’Ufficio scolastico regionale del Veneto hanno confermato che durante gli esami di maturità delle tre studentesse del liceo classico Foscarini di Venezia, tutto si è svolto secondo le regole. (Orizzonte Scuola)

Non sembrerebbero essere emerse delle criticità nelle procedure messe in atto dalla commissione d’esame al liceo Marco Foscarini di Venezia nella correzione della seconda prova della 3A del liceo classico. (La Nuova Venezia)

Linda Conchetto, Virginia Gonzales e Lucrezia Novello - che hanno fatto scena muta all’orale, in segno di disobbedienza civile contro la pioggia di insufficienze che si è abbattuta sulla loro classe, la 3A del liceo classico Marco Foscarini di Venezia (La Nuova Venezia)

Scena muta alla maturità, se le tre studentesse faranno ricorso tutta la classe potrebbe dover rifare l'esame

Ovviamente in tanti (tra gli altri il noto giornalista Mario Giordano) protestano e il Ministro manda gli ispettori per capire cosa sia davvero successo. Il caso delle studentesse di Venezia che fanno scena muta all’orale dell’esame di Stato ma vengono comunque promosse non è del tutto chiaro. (Tecnica della Scuola)

Niente di irregolare nelle procedure e soprattutto niente dissapori pregressi tra docenti che avrebbero influenzato la votazione. Le verifiche degli ispettori dell’Ufficio scolastico regionale del Veneto (ai quali il Ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara aveva chiesto delle verifiche ulteriori) mettono, dunque per il momento un punto. (Corriere della Sera)

Avevano fatto scena muta all'esame di maturità, per protestare contro la professoressa esterna di greco, ma gli ispettori hanno detto che non ci sono irregolarità. (La Stampa)