Decaro: «È tutto tranne che un sovranista, lo conosco da vent'anni e può fare bene per il Paese»

Decaro: «È tutto tranne che un sovranista, lo conosco da vent'anni e può fare bene per il Paese»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere della Sera INTERNO

Gemelli diversi della politica pugliese Antonio Decaro e Raffaele Fitto lo sembrano da decenni: moderati, pragmatici, mai sopra le righe. Al punto che sabato scorso a Bisceglie, nell’iniziativa Digithon, Decaro ha risposto per entrambi alle domande dell’intervistatrice. Ma ora c’è la partita della Commissione Ue. Onorevole Decaro, eurodeputato pd, voterà Fitto come commissario europeo? «Non sono io il titolare in commissione, c’è l’onorevole Topo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

La fronda che si è aperta, anche se in modo al momento sotterraneo, nei confronti di un incarico di rilievo nella Commissione per Raffaele Fitto è davvero incomprensibile. Caro Tescari, (Corriere della Sera)

Indicato da Palazzo Chigi, il ministro per gli Affari europei è in corsa per un incarico pesante, magari anche una vicepresidenza esecutiva, ma la segretaria del Pd, che ha buona parte del suo partito contraria, prende tempo e cerca di alzare la posta. (il Giornale)

Perché fu proprio Fitto a sostenere Paolo Gentiloni cinque anni fa. All’audizione partecipò anche Fitto, che allora era co-presidente dei Conservatori e che alla vigilia del voto garantì all’ex premier dem il sostegno del suo gruppo. (Corriere della Sera)

Schlein non chiude su Fitto commissario: «Valuteremo le deleghe»

Ma nel percorrerla il ministro per gli Affari europei e il Pnrr ha ora incrociato quella di un altro italiano: Mario Draghi. La strada di Raffaele Fitto per Bruxelles è stata fino a oggi piena di ostacoli. (Il Fatto Quotidiano)

Perché è sempre meglio avere a che fare con una persona che conosce i nostri problemi». «Io e Raffaele siamo come il Bari e il Lecce, l’Inter e la Juve, amici e nemici - ha aggiunto - Io ho stima di lui e credo che lui abbia stima di me, ma è difficile farglielo dire. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ma dentro il Pd molti sono pronti a scommettere che non si potrà non votare per Raffaele Fitto commissario europeo. L’apertura di Elly Schlein — «Valuteremo portafogli e deleghe» — è prudente. (Corriere della Sera)