A "Radio3 Mondo" il G20 di Rio

A Radio3 Mondo il G20 di Rio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rai Storia INTERNO

Al G20 di Rio de Janeiro il Segretario Generale dell'Onu, António Guterres, ha sottolineato l'importanza di un consenso globale sulla dichiarazione finale del vertice, nonostante le difficoltà. Le negoziazioni sono ostacolate dal recente attacco russo all’Ucraina e dalle divergenze tra i paesi, in particolare l'Argentina che, sotto la guida di Javier Milei, si oppone a punti chiave. Intanto, il presidente francese Emmanuel Macron ha visitato Buenos Aires per convincere Milei a sostenere le priorità del G20, cercando di evitare che il vertice deragliasse. (Rai Storia)

Se ne è parlato anche su altre testate

A fare gli onori di casa, in una città blindata per motivi di sicurezza (chiuso nei giorni dell’evento l’aeroporto Santos Dumont), è dunque il presidente Lula che è uscito malconcio dalle elezioni amministrative di ottobre e con la popolarità ai minimi storici, anche se non è l’unico leader ad essere indebolito. (Avanti Online)

È un G20 decisamente "congelato" quello che si sta svolgendo a Rio de Janeiro e il motivo si intuisce facilmente: tra meno di due mesi il presidente americano uscente, Joe Biden, lascerà la Casa Bianca e nello Studio Ovale tornerà Donald Trump. (Today.it)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie L’Ucraina sarà al centro del G20 di Rio, in Brasile. Trattative aperte per la dichiarazione finale: tra i nodi ancora da sciogliere anche quelli legata al Medio Oriente. (TV2000)

Da Meloni a Erdogan, Modi, Biden e Xi: gli arrivi al G20 in Brasile

G20, incontro bilaterale tra Meloni e il principe degli Emirati Arabi Al Nahyan 18 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al 17 al 19 Novembre è a Rio de Janeiro, per partecipare al Vertice G20. Domenica 17 novembre, alla vigilia del Vertice, ha incontrato il Presidente della Repubblica Federale del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva. (Governo)

Da Meloni a Erdogan, Modi, Biden e Xi: gli arrivi al G20 in Brasile 18 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)