Autovelox, la svolta: stop ai ricorsi, omologati tutti quelli approvati dopo il 2017
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tutti i dispositivi autovelox approvati dal 13 giugno 2017 in poi sono da ritenersi omologati. Lo prevede, nelle disposizioni transitorie, il decreto in arrivo dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, inviato a Bruxelles. «A luglio diventerà quindi operativo, mettendo fine a polemiche e ricorsi», spiega l'Asaps, associazione amici e sostenitori della polizia stradale. «Finalmente si farà chiarezza, e finiranno i sistematici ricorsi che hanno criminalizzato ì misuratori di velocità e hanno fatto annullare le sanzioni per le velocità oltre i limiti, anche le velocità tra le più elevate», dice il presidente Giordano Biserni. (La Stampa)
Ne parlano anche altri media
Dal ministero dei Trasporti è in arrivo un nuovo decreto che prova a fare chiarezza sulla questione degli autovelox. Tutti i modelli approvati dopo il 2017 saranno omologati in automatico e dunque da considerare perfettamente funzionanti. (Fanpage.it)
Lo prevede, nelle disposizioni transitorie, il decreto in arrivo dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, inviato a Bruxelles. In poi sono da ritenersi omologati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
– Gli automobilisti che hanno preso una multa dall’autovelox per eccesso di velocità, dovranno pagarla. Questa decisione riguarda da vicino uno dei temi caldi della riviera, dove da due anni ci sono accese polemiche. (il Resto del Carlino)
TERMOLI. Solo croce e nessuna delizia per gli automobilisti, gli autovelox sono lo spauracchio di chi si sposta per lavoro, soprattutto. Si potrebbe dire, basta rispettare i limiti di velocità imposti e nessuno se ne avrebbe a male, ma non è così semplice, specie in viaggio su arterie dove si è costretti a recuperare tempi di marcia, per disagi alla viabilità. (Termoli Online)
Una scelta che tocca in maniera molto profonda la vita di Comuni e automobilisti: per esempio, non si potrà fare ricorsi contro le sanzioni emanate grazie a fotocellule successive al 2017. Nuova puntata nella battaglia del ministero dei Trasporti contro la giungla degli autovelox: il dicastero si appresta dal prossimo luglio a mettere fuori legge i dispositivi «approvati e omologati» prima del 13 giugno 2017. (ilmessaggero.it)
Tutti gli autovelox approvati dal 13 agosto 2017 in poi (e dunque quelli installati in gran parte dell’Imperiese) resteranno attivi e verranno automaticamente omologati dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. (La Stampa)