Svolta in arrivo su autovelox e ricorsi per le multe, omologati i dispositivi approvati dal 2017: cosa cambia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie INTERNO

Svolta per gli autovelox: con un nuovo decreto attuativo del Ministero dei Trasporti, i dispositivi approvati dal 13 agosto 2017 saranno omologati in automatico. Se approvato dall’Ue, il decreto segnerà la fine dei “ricorsi a pioggia” degli ultimi mesi. Disagi anche per i comuni, che saranno costretti a disattivare i dispositivi datati. Cambia tutto per gli autovelox, via libera automatico La svolta per i ricorsi: cosa cambia Altre conseguenze: comuni a rischio Cambia tutto per gli autovelox, via libera automatico A breve, grazie a un decreto che il Ministero dei Trasporti ha inviato all’Ue, scatterà il via libera automatico per gli autovelox approvati a partire dal 13 agosto 2017, che verranno considerati omologati senza alcun passaggio intermedio. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri media

Questa decisione riguarda da vicino uno dei temi caldi della riviera, dove da due anni ci sono accese polemiche. Lo ha deciso il ministro dei trasporti Matteo Salvini, che attraverso un decreto, ha deciso che tutti gli apparecchi di cui è stata autorizzata l’installazione dopo il 13 agosto 2017, automaticamente hanno anche l’omologazione. (il Resto del Carlino)

E’ quanto si evince dal decreto ministeriale 282/2017, che ha chiarito come «il processo omologativo sarà rafforzato con la previsione di chiedere la certificazione di qualità ai produttori (ISO 9001) e la possibilità di condurre ispezioni da organismi autorizzati dal Ministero, preventivamente accreditati da Accredia, in modo da rendere quanto più possibile rispondente la conformità del singolo dispositivo prodotto al prototipo omologato». (Riviera24)

Una nuova querela per la questone autovelox è in procinto di arrivare al sindaco Sergio Giordani, all'assessore Diego Bonavina e al comandante della polizia locale di Padova. A depositarla nelle prossime ore sarà l'associazione Altvelox. (ilgazzettino.it)

Autovelox, le nuove regole: omologati in automatico solo i dispositivi post-2017

E' in arrivo il decreto sull'omologazione degli autovelox e da luglio ci saranno nuove regole per l'utilizzo degli apparati: l'Asaps, Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale, ha comunicato l'avvenuta notifica del decreto al sistema Tris dell'Unione Europea, dopo quello appena pubblicato sull'alcolock. (Il Messaggero - Motori)

Che nel dare notizia del decreto di Matteo Salvini - atteso da 33 anni e inviato oggi a Bruxelles per la procedura Tris che si concluderà il 23 giugno - è certo: questa è la direzione giusta. Il quadro però continua ad essere caotico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il decreto inviato al sistema TRIS dell'Ue. Gli apparecchi precedenti dovranno essere disattivati in attesa del completamento di una apposita procedura (LAPRESSE)