Mons. Repole diventa cardinale

Mons. Repole diventa cardinale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Fedeltà INTERNO

Tra i 21 nuovi cardinali provenienti da tutto il mondo scelti da papa Francesco c’è l’arcivescovo di Torino, Roberto Repole. L’annuncio, il pontefice lo ha dato durante l’Angelus di oggi (domenica 6 ottobre). L’8 dicembre si terrà il concistoro per la creazione dei nuovi cardinali. Roberto Repole, 57 anni, è arcivescovo metropolita di Torino e vescovo di Susa dal 2022; è inoltre vicepresidente della Conferenza episcopale piemontese (La Fedeltà)

Su altre fonti

Mykola Bychok, ucraino greco-cattolico e vescovo in Australia, con i suoi 44 anni è il più giovane tra i nomi annunciata da Papa Francesco. La Chiesa avrà ventuno nuovi cardinali. (Il Fatto Quotidiano)

Nella nota, si sottolinea come la scelta di Papa Francesco rappresenti un gesto di vicinanza alle comunità cristiane di Torino e Susa, dimostrando apprezzamento e sostegno nei confronti del Vescovo. (Valledaostaglocal.it)

Nessuno è sardo. Tra i futuri porporati anche il nunzio Angelo Acerbi, a 99 anni, il più anziano cardinale. (La Nuova Sardegna)

Nuovi Cardinali: la gratitudine della Chiesa in Italia al Papa – Chiesacattolica.it

Mons. S.E. (Vatican News - Italiano)

Sono ventuno e arrivano da tutte le parti del mondo. Tra loro ci sono tre italiani che entreranno in un eventuale Conclave, Roberto Repole, arcivescovo di Torino, padre Fabio Baggio, sottosegretario per i migranti del dicastero per lo Sviluppo umano integrale, e Baldassarre Reina, finora … (la Repubblica)

Questo dono è un ulteriore segno di comunione e incoraggia le nostre comunità a una missionarietà senza confini”. Il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, accoglie con gioia l’annuncio del Papa, al termine della preghiera dell’Angelus, di tenere un Concistoro, il prossimo 8 dicembre, per la creazione di 21 nuovi Cardinali. (Conferenza Episcopale Italiana)