Oggi inizia il vertice europeo su competitività e riarmo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Contropiano ESTERI

I capi di governo della Ue si riuniscono oggi e domani a Bruxelles per il Consiglio europeo, per discutere temi chiave come la competitività, la situazione in Ucraina e le politiche di riarmo. La sessione odierna prevede discussioni sulla competitività dell’Ue, con particolare attenzione alle strategie per rafforzare l’industria e il mercato interno. Oggi è previsto inoltre il cosiddetto Vertice euro, in formato inclusivo, per discutere della situazione economica e finanziaria alla luce delle incertezze e dei rischi geopolitici attuali. (Contropiano)

Ne parlano anche altri media

"Facendo seguito alle conclusioni del 6 e alla luce del Libro Bianco sulla Difesa, il Consiglio europeo chiede un'accelerazione dei lavori su tutti i fronti per aumentare in modo decisivo la prontezza dell'Europa entro i prossimi cinque anni". (ilmessaggero.it)

Difesa europea: più tecnologia, meno dipendenza L’autonomia militare dell’Europa non è più una questione teorica. Oggi e domani, 20 e 21 marzo, Bruxelles si trasforma in un'arena diplomatica, dove si intrecciano dossier esplosivi e vecchie tensioni mai risolte. (QuiFinanza)

"Questi sono giorni decisivi per l'Europa. Abbiamo un'agenda fitta per il Consiglio Europeo". Così la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, a margine del prevertice del Ppe a Bruxelles (Adnkronos)

I leader dell'Unione europea si riuniscono oggi e domani a Bruxelles per il Consiglio europeo. L’agenda è focalizzata su temi chiave: dalla competitività del mercato europeo - per frenare la ‘guerra dei dazi’ avviata da Trump - alla situazione in Ucraina e le politiche di difesa con il piano ReArm. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Al centro del dibattito, ha detto, oltre all'Ucraina, ci saranno i temi della difesa e della competitività. "Sono giorni decisivi per l'Europa" ha affermato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen arrivano a una riunione di partiti prima del Consiglio europeo a Bruxelles (Today.it)

Tra i temi all'ordine del giorno figurano anche il prossimo Quadro finanziario pluriennale (Qfp), la gestione della migrazione e le tensioni in Medio Oriente. Il vertice dei 27 leader dell'Ue è chiamato a dare seguito al Consiglio europeo straordinario del 6 marzo, affrontando i recenti sviluppi della guerra russo-ucraina e le prossime tappe in materia di difesa. (ROMA on line)